Patto di corresponsabilità educativa
Il "Patto di corresponsabilità educativa" è un accordo e un impegno formale tra genitori, studenti e scuola con la finalità di rendere esplicite e condivise, per l'intero corso del primo ciclo di istruzione, aspettative e visione d'insieme del percorso formativo degli studenti.
La scuola, oltre ad essere luogo deputato alla formazione culturale dei ragazzi attraverso l'insegnamento delle discipline, assume il ruolo di affiancare i genitori nell'accrescimento dei figli sotto gli aspetti personale, relazionale e civile.
Per costruire una forte alleanza educativa tra famiglia e scuola durante tutto il percorso di crescita dello studente, è necessaria una condivisione responsabile di valori quali fiducia, rispetto, solidarietà, collaborazione.
Il Dirigente Scolastico è garante del "Patto di corresponsabilità educativa", al pari delle famiglie che tale Patto sottoscrivono.
Nell'a.s. 2020-2021 il Patto è stato aggiornato alla luce dell'emergenza epidemiologica e corredato di una sezione Covid - 19.
È possibile consultare di seguito il Patto di Corresponsabilità Educativa a.s. 2021-2022