Presentazione
L’Istituto Comprensivo “VIA VOLSINIO”, nato nell’a.s. 2012-2013 dall’accorpamento di più ordini di scuole, costituisce un unico impianto formativo, che parte dalle Scuole Primarie “G. Mazzini” e “Via Santa Maria Goretti” e si completa con la Scuola Secondaria di Primo Grado “Esopo”.
L’Istituto Comprensivo “VIA VOLSINIO” ha la sede centrale e gli uffici amministrativi nell’edificio dove la Scuola Primaria “G. Mazzini” e la Scuola Secondaria di Primo Grado “Esopo” sono da tempo collocate.
Il grande edificio, progettato negli anni Trenta dall’ing. Cesare Valle, si eleva imponente ed elegante nella piazza Volsinio, prospiciente il Parco Nemorense-Virgiliano, polmone verde della città e punto di riferimento del quartiere, di recente restaurato e restituito al suo antico splendore.
I due ordini di scuole concorrono, mediante un comune condiviso intento formativo, alla crescita degli alunni nella loro interezza e nella specificità degli aspetti affettivi, cognitivi, relazionali che caratterizzano ogni età.
Ciò favorito anche dalla realizzazione di esperienze in collaborazione con altre istituzioni, agenzie formative ed Enti, nella prospettiva dell’ampliamento dell’offerta formativa e della continuità.
>> Scuola primaria SANTA MARIA GORETTI
>> Scuola secondaria di I° grado ESOPO