Organi di indirizzo politico-amministrativo dell'Istituto

Stampa

Riferimenti normativi: Art. 13, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013

 

Organi di indirizzo politico-amministrativo:

DIRIGENTE SCOLASTICO

E' la figura di maggior autorità e le sue competenze sono regolate dall’art. 25 del D.L.vo 165/2001. E’ il rappresentante legale dell’Istituto e a lui spetta la gestione unitaria della scuola. Dirige e coordina le risorse umane, compatibilmente con le risorse finanziarie e strumentali e organizza le attività scolastiche in base a criteri di efficacia ed efficienza. E’ titolare delle relazioni sindacali e promuove interventi indirizzati ad assicurare la qualità della formazione, la collaborazione culturale, professionale, sociale ed economica con il territorio, il diritto allo studio. 

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Dirigente Scolastico è coadiuvato dal Direttore S.G.A., il quale sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione, con autonomia operativa e responsabilità diretta nella gestione del personale ATA, nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, negli aspetti di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Presieduto da uno dei genitori eletti, è composto dal Dirigente Scolastico, dai rappresentanti dei docenti, dai rappresentanti dei genitori e dai rappresentanti del personale ATA. Ha potere deliberante sulle materie stabilite dal D.L. 297 del 16/04/1994 e S.M.I. e dal Decreto Interministeriale 44 del 01/02/2001

GIUNTA ESECUTIVA

Istruisce i lavori del Consiglio di Istituto e ne rende esecutive le delibere. È presieduta dal Dirigente scolastico, ne è segretario il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi ed è composta da una rappresentanza docente, una dei genitori, una del personale ATA.

 

Organi di indirizzo tecnico-didattico:

COLLEGIO DEI DOCENTI

Composto da tutti i docenti dell’Istituto, a tempo determinato e indeterminato, ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico. In particolare cura la programmazione dell'azione educativa anche al fine di adeguare, nell'ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare. Esso esercita tale potere nel rispetto della libertà di insegnamento garantita a ciascun docente; formula inoltre proposte al Dirigente Scolastico per la formazione, la composizione delle classi e l'assegnazione ad esse dei docenti, per la formulazione dell'orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal consiglio d'istituto.

CONSIGLI DI CLASSE/INTERCLASSE

Sono Organi Collegiali composti dai rappresentanti di genitori (componente elettiva) e dai docenti (componente ordinaria). Hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e di agevolare i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Nella sola componente docenti ai Consigli spettano il coordinamento didattico, la programmazione educativa e didattica in coerenza con tutti i livelli decisionali, la valutazione periodica e finale degli alunni.

 

Organi di carattere consultivo:

COMITATO DI VALUTAZIONE

Formato, oltre che dal Dirigente Scolastico, che ne è il presidente, da docenti eletti dal Collegio dei Docenti, esercita le competenze previste in materia di anno di formazione del personale docente dell'istituto e di riabilitazione del personale docente.

ORGANO DI GARANZIA

Organo collegiale che ha come principale obiettivo il cercare di promuovere serietà educativa e condivisione sociale delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori. Le funzioni di quest'organo spaziano dal garantire la più ampia conformità delle sanzioni disciplinari con lo statuto delle studentesse e degli studenti, all'assicurare provvedimenti con le più ampie finalità educative atte ad evitare il ripetersi di azioni negative, al discutere eventuali ricorsi mossi da genitori riguardo alle stesse.

 

Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2023

Amministrazione Trasparente

Stampa
In relazione al D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 (“Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”), volto a garantire efficacia ai principi di trasparenza delle pubbliche amministrazioni, l'I.C. Via Volsinio ha provveduto alla riorganizzazione della sezione “Amministrazione Trasparente” secondo le indicazioni fornite dalla delibera CiVIT n.50/2013 “Linee guida per l’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016″ e dai riferimenti normativi in materia.
 
Essa è organizzata in sotto-sezioni, all'interno delle quali i documenti e le informazioni previsti dal Decreto legislativo citato sono pubblicati in modo da renderli immediatamente reperibili.
 
In ogni sotto-sezione sono inseriti i contenuti minimi previsti dal Decreto, ma anche altri contenuti, relativi all'argomento della sotto-sezione, che l'Istituto ritiene possano essere importanti per assicurare all'utenza il maggior grado di trasparenza.
 
I commenti o i suggerimenti possono contribuire a migliorare la qualità dei servizi offerti, in linea con i principi di qualità e trasparenza dell’azione amministrativa.
 
I dati personali sono "riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi originari del trattamento ai sensi dell'art.5, par.1, lettera b) del RGPD e delle altre disposizioni rilevanti in materia"
 
La sezione "Amministrazione Trasparente" è aggiornata periodicamente, secondo le tempistiche declinate dalla normativa vigente per le varie tipologie di dati soggetti a pubblicazione.
 
Ultimo aggiornamento: giugno 2024
 

 


 

 

 
 
 

Disposizioni generali

Stampa

La trasparenza e la libera accessibilità alle informazioni sull’attività delle pubbliche amministrazioni consentono ai cittadini di attuare un controllo democratico sul lavoro da esse svolto e sulla sua rispondenza ai principi di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione, nel pieno rispetto delle libertà individuali e collettive, dei diritti civili, politici e sociali.

E favoriscono la realizzazione di un’amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

 

Progettualità scuola primaria

Stampa

Gli AMBITI in cui si attua la PROGETTAZIONE del POF si raggruppano in:

  - AREA DEI LINGUAGGI  

LINGUA ITALIANA:

Lettura espressiva: Laboratorio di lettura, comprensione e drammatizzazione del

testo narrativo. Arte del racconto.

Biblioteca scolastica: Luogo d’incontro delle classi per sviluppare l’interesse alla

lettura attraverso incontri con gli autori.

Scrittura creativa: Proposte didattiche, mirate per fascia d’età, relative alla

produzione narrativo – poetica per motivare gli alunni alla scrittura intesa come puro

divertimento per se stessi e per gli altri. Le attività laboratoriali saranno l’occasione

per conoscere varie tipologie di testi letterari d’autore, per provare a comunicare

sensazioni ed emozioni personali rielaborandone i contenuti e sperimentando forme e

linguaggi espressivi diversi.

 ARTE ED ESPRESSIONE 

Attività grafico pittoriche: Laboratorio di pittura/disegno per la stimolazione della

creatività attraverso la conoscenza delle opere d’arte.

MUSICA

Progetto musica Orff: Progetto che si avvale dell’intervento di un esperto esterno di

educazione al ritmo e alla musicalità. Attraverso la costruzione di una piccola

orchestra si sviluppano coordinazione motoria, concentrazione, socializzazione.

Opera lirica: In collaborazione con il “Teatro dell’Opera di Roma” avvio allla

conoscenza dell’opera lirica con laboratori che prevedono la partecipazione degli alunni

ad una rappresentazione teatrale.

Canto corale: Composizione di un coro in collaborazione con un esperto esterno.

Danze e percussioni etniche: Avvio alla danza e all’uso di strumenti a percussione.

AREA SCIENTIFICO NATURALISTICA

Orto a scuola: Cura e coltivazione di un piccolo orto scolastico, dalla semina alla

raccolta.

Frutta nelle scuole: Il programma europeo “Frutta nelle scuole” è finalizzato ad

aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative

che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente

equilibrata, nella fase in cui si formano le abitudini alimentari.

Sapere i sapori: Il progetto di Comunicazione e Educazione Alimentare "Sapere i

Sapori" ha come finalità ultima quella di avviare i ragazzi ad una corretta ed

equilibrata alimentazione e, dunque, a una sempre maggiore conoscenza dell’ambiente,

con particolare riferimento a quello agricolo, produttore delle risorse alimentari .

AREA SOCIALE

Progetto di educazione stradale Prosess: IL progetto PROSESS è un progetto

sperimentale di Educazione alla sicurezza stradale Finanziato dal Ministero delle

Infrastrutture e dei Trasporti, a cura del Corpo di Polizia Municipale di Roma Capitale

II Gruppo. Ha come finalità la formazione di una generazione di cittadini responsabili,

che sappiano valutare correttamente le proprie attitudini in funzione di specifiche

situazioni ambientali.

Progetto Cortesia: In collaborazione con la fondazione “Insieme per Roma” pone

l’attenzione sul tema dell’integrazione come confronto e risorsa per lo sviluppo del

nostro territorio.

Intercultura: Attività volte alla conoscenza delle diverse culture.

La diversità come ricchezza:

Testimonianze: Incontri con genitori di diverse religioni

Visite nei luoghi di culto delle diverse religioni

Mercatino di Natale e di fine anno finalizzato alla raccolta di fondi da destinare ad

associazioni umanitarie: Progetto Gina e Comunità di S. Egidio.

Prova a cambiare il Natale: Progetto per la mensa del Natale della Comunità di S.

Egidio.

Disegna la Pace: In collaborazione con la Comunità di S. Egidio

Attività motoria: le attività prevedono lezioni aperte per i genitori e mini tornei

interni.

Corpo e movimento: In collaborazione con un esperto esterno avviamento all’attività

motoria attraverso giochi di squadra finalizzati alla consapevolezza del rispetto delle

regole.

Touch-Rugby: In collaborazione con un esperto esterno della Federazione Rugby

Lazio avviamento al mini rugby attraverso giochi di squadra.

Mini basket: In collaborazione con un esperto esterno avviamento alla pratica

sportiva del mini basket.

 

Istituto comprensivo Via Volsinio

Via Volsinio, 23-25 – 00199 Roma
Tel.: 06 94528968 - 06 86382063 / Fax 86321078
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le scuole

Sede di Via Volsinio, 23-25: Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado

Sede di Via Santa Maria Goretti, 43: Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado

Crediti

© Istituto Comprensivo Via Volsinio
Tutti i diritti riservati

Accesso utenti