Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi
Adempimento
|
Sintesi del suo contenuto | Riferimento Normativo | Scadenza |
Iscrizioni on - line | Iscrizioni per l'anno scolastico 2016-17 per tutti gli ordini di scuola | Circolare Ministeriale n. 10 del 15/11/2016 |
dal 16 gennaio 2017 al 06 febbraio 2017 |
Cessazione dal Servizio |
Per tutto il personale della scuola |
MIUR.AOOUSPRM.REGISTRO UFFICIALE(U).0029301.12-12-2016 |
Dirigenti, Docenti e ATA: scadenza entro il 23.01.2017 |
Atti amministrativi generali
Ai sensi dell'art.12, c.1, d.lgs. n. 33/2013 sono pubblicati in questa sezione direttive, circolari, programmi, istruzioni e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti, ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che riguardano o dettano disposizioni per l'applicazione di esse.
Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.),
È il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia coerentemente con le direttive ministeriali e tenendo conto del contesto storico, geografico, sociale, economico e culturale del territorio e delle esigenze formative dell’utenza.
Esso, muovendo dalle linee di indirizzo dell'Istituto e coerentemente con i bisogni emersi nell'attività di autovalutazione della scuola mediante il R.A.V. (Rapporto di Autovalutazione) e con il Piano di Miglioramento ad esso conseguente, declina tutti gli interventi educativi e didattici da realizzarsi nel corso di ciascun triennio di riferimento.
La scuola, con l’apporto delle competenze professionali del personale e con la collaborazione e il concorso delle famiglie, delle istituzioni e della società civile, s'impegna a ricercare la qualità delle attività educative.
Il P.T.O.F. costituisce una direttiva per l'intera comunità scolastica, delinea l'uso delle risorse di Istituto e la pianificazione delle attività curricolari, extracurricolari, di sostegno, recupero, orientamento e formazione integrata.
Il P.T.O.F. ha come riferimento normativo il “Regolamento sull’Autonomia” (D.P.R.275/99), il D.L.vo 297/94 (artt. 118 e 119) e la normativa vigente relativa alle Indicazioni Nazionali per il curricolo. Inoltre persegue e fa propri i principi-base della Carta dei Servizi ispirati agli art. 3, 21, 33 e 34 della Costituzione: uguaglianza, imparzialità, accoglienza e integrazione, diritto di scelta, partecipazione, collaborazione, libertà di insegnamento, garantendone la concreta attuazione.
Il monitoraggio, accompagnato da riflessioni e confronti tra docenti e verifiche con i genitori, nei momenti programmati dagli Organi Collegiali, permette di controllarne l’andamento al fine di apportare eventuali modifiche e variazioni.
ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER PTOF TRIENNIO 2019-2022
ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER PTOF TRIENNIO 2019-2022 - INTEGRAZIONE
PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA - TRIENNIO 2019-2022
PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA - TRIENNIO 2019-2022 - AGGIORNAMENTO ANNUALE
ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER PTOF TRIENNIO 2022-2025
Link a Scuola in Chiaro per la navigazione del PTOF 2022-2025
INTEGRAZIONE ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER PTOF 2023-2024
Link a Scuola in Chiaro per la navigazione del PTOF 2022-2025 - aggiornamento 2023-2024
Rapporto di Autovalutazione (RAV)
Il documento parte dall'osservazione del funzionamento della scuola, per analizzarne punti di forza e di eventuale criticità, da rafforzare gli uni e risolvere gli altri con un Piano di Miglioramento adeguatamente strutturato allo scopo.
Link a Scuola in Chiaro per la navigazione del RAV
Link a Scuola in Chiaro per la navigazione della RENDICONTAZIONE SOCIALE, ossia la "pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza", che la scuola opera ai sensi dell'art.6, c.2, lettera d) del D.P.R. 80/2013
Piano di Miglioramento (PDM)
ll Piano di Miglioramento (PdM) è la base strategica per il conseguimento degli obiettivi individuati a conclusione dell’autoanalisi, che l’Istituto ha fatto dei propri punti di forza e di debolezza. Nel presente documento è dettagliato il percorso di crescita e di miglioramento, teso a perseguire i traguardi definiti nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) attraverso il raggiungimento di obiettivi di processo strategici.
Link a Scuola in Chiaro per la navigazione del PIANO DI MIGLIORAMENTO
Regolamento d'Istituto
Il Regolamento d'Istituto, corredato dalle sezioni dedicate ai diversi ambiti di specificità, è pubblicato nella sezione REGOLAMENTI D'ISTITUTO di questo sito.
Organigramma d'Istituto
L'organigramma definisce la struttura organizzativa dell'intero istituto e specifica tutti gli organismi, le commissioni, i referenti preposti alle diverse aree d'interesse stabilite dal Collegio dei Docenti con lo scopo di ottimizzare il funzionamento della scuola.
Gli incarichi hanno durata annuale e i docenti individuati svolgono il proprio ruolo secondo una progettazione iniziale, monitorata dal Collegio nel corso dell'anno scolastico.
L'Organigramma di ciascun anno è pubblicato nella sezione ORGANIGRAMMA di questo sito
Circolari per le famiglie
Sono pubblicate nell'apposita sezione CIRCOLARI le comunicazioni del Dirigente Scolastico, che vengono inoltrate anche per posta elettronica alle famiglie per il tramite dei rappresentanti di classe.
Manuale di gestione documentale
Il Manuale di Gestione Documentale di cui alle "Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici" adottate dall'agID con determinazione n. 407/2020 e in seguito aggiornate con determinazione n. 371/2021, descrive il modello organizzativo adottato dalla scuola per la gestione e conservazione dei documenti, dei flussi documentali e degli archivi in coerenza con i quadro normativo di riferimento.
PROVVEDIMENTO DI ADOZIONE MANUALE DI GESTIONE FLUSSI DOCUMENTALI
MANUALE DI GESTIONE DOCUMENTALE
ALLEGATO 1 AL MANUALE PER LA GESTIONE DEI FLUSSI DOCUMENTALI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
Regolamento di accesso agli atti
L'accesso agli atti indica il potere/diritto degli interessati di richiedere, prendere visione ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi. Il Regolamento, con il fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale, disciplina le modalità di esercizio del diritto di accesso e degli eventuali casi di esclusione ai documenti amministrativi, nel rispetto delle leggi enucleate nelle sue premesse generali.
REGOLAMENTO INTERNO RECANTE LA DISCIPLINA IN MATERIA DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Modello di richiesta accesso ai documenti amministrativi
Regolamento per utilizzo ambiente oogle Workspace for Education
La piattaforma, sul dominio dell'Istituto, consente la comunicazione/collaborazione/condivisione di informazioni e materiali tra le componenti della comunità scolastica e la realizzazione di attività didattiche mediante gli applicativi Google.
REGOLAMENTO UTILIZZO GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION
Regolamento per lo svolgimento di riunioni a distanza
Il Regolamento disciplina le modalità di svolgimento in via telematica delle riunioni a distanza dell’I.C. Via Volsinio disciplinando la possibilità di svolgerle in tale modalità, anche dopo la cessazione dello stato di emergenza. Il Regolamento integra il Regolamento di Istituto.
REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE RIUNIONI IN MODALITÀ TELEMATICA
Regolamento per l'acquisizione in economia di lavori, servizi e forniture
Redatto ai sensi dell'art. 125, comma 10 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture" e ai sensi dell'art. 34 del D.I. 44/2001, il Regolamento disciplina le modalità, i limiti e le procedure da seguire per l'acquisizione in economia, mediante cottimo fiduciario, di lavori, servizi e forniture.
REGOLAMENTO D'ISTITUTO PER L'ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE
Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2023
Atti generali
Ai sensi dell'art.12, c.1,2 d.lgs. n.33/2013, la presente sezione è dedicata ai seguenti contenuti:
- Riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati "Normattiva" che regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni;
- Direttive, circolari, programmi, istruzioni e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti, ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che riguardano o dettano disposizioni per l'applicazione di esse;
- Codice disciplinare e codice etico
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
Ai sensi dell' art.12, c.1, d.lgs.33/2013 sono disponibili in questa sezione i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati "Normattiva" che regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni.
Delibera ANAC n.430: Linee guida sull'applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n.190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33
D.Lgs 165/2001: Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
D.Lgs 33/2013: Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
L. 221/2012: Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 179/2012, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese
L. 190/2012: Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione
L. 134/2012: Conversione in legge, con modificazioni, del D.L.83/2012, reacante misure urgenti per la crescita del Paese (articolo 18)
D.L.95/2012: Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (nonchè misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario) - Spending review
L. 183/2011: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - Legge di stabilità 2012 (Semplificazione)
D.Lgs.235/2010: Modifiche ed integrazioni al D.Lgs.82/2005, recante Codice dell'amministrazione digitale, a norma dell'articolo 33 della L.69/2009
D.Lgs.150/2009: Attuazione della L.15/2009, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni - Riforma Brunetta
D.Lgs. 106/2009: Disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
L. 169/2008: Conversione in legge, con modificazioni, del D.L.137/2008 recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (Riforma Gelmini)
L. 133/2008: Conversione in legge, con modificazioni, del D.L.112/2008, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria
D.Lgs. 81/2008: Attuazione dell'articolo 1, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
D.Lgs. 82/2005: Codice dell'amministrazione digitale
D.Lgs. 196/2003: Codice in materia di protezione dei dati personali (Legge sulla Privacy)
L. 53/2003: Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale (Riforma Moratti) e decreti applicativi
D.M. 44/2001: Regolamento concernente le "Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche"
D.P.R. 275/1999: Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche
L. 59/1997: Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione amministrativa (art.21, relativo all'autonomia scolastica)
D.Lgs. 297/1994: Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado
L. 104/1992: Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili
L. 241/1990: Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
Contratti collettivi nazionali di lavoro
Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2023
Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità
Ai sensi dell' art. 10, c. 8, lett. a), d.lgs. n. 33/2013, in questa sezione sono pubblicati il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI), valido per il triennio 2016-2018, adottato dal Dirigente Scolastico in data 30 giugno 2016, sentito il parere favorevole del Consiglio d'Istituto e il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione adottato dall'USR Lazio
PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITÀ
PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA, MISURE INTEGRATIVE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE INDIVIDUATE AI SENSI DELL'ARTICOLO 1, COMMA 2-BIS DELLA LEGGE 190/2012: Link a sito esterno USR Lazio
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2023
GUIDA REGISTRO ELETTRONICO
A partire dal II quadrimestre dell'a.s. 2016-2017 sono aperte ai genitori della scuola secondaria di I grado le funzionalità del registro elettronico, che consentono, attraverso le credenziali personali, di accedere a servizi specifici. I genitori di scuola primaria saranno informati circa la tempistica di eventuale apertura di accesso.
E' possibile consultare di seguito la guida ad uso delle famiglie.
PROGETTI DIDATTICI - NEWS
Vengono pubblicate in questa sezione le news sui progetti didattici e le esperienze di apprendimento che i bambini e i ragazzi dell'Istituto realizzano a scuola, con i loro docenti e la collaborazione di tutto il personale scolastico e spesso del territorio.
PROGETTI DIDATTICI A.S.2019-2020
OPEN DAY 7 DICEMBRE 2019
Inizia qui il viaggio tra gli eventi che hanno caratterizzato la giornata dell'Open Day.... che sia un'esperienza gradita per tutti alla scoperta della fantasia, della creatività, della passione che caratterizzano la progettualità della scuola!
Cliccando su ciascuna immagine potrai aprirla, leggere la breve didascalia e scorrere la galleria con il pulsante NEXT sulla destra della foto.
LA SS LAZIO INCONTRA GLI ALUNNI DELL'IC VIA VOLSINIO PER PARLARE DI INTEGRAZIONE E DI BULLISMO
Un modo diverso per discutere con i nostri ragazzi i temi più delicati e importanti della crescita. Accogliendo l'iniziativa La Lazio nelle scuole, oggi 13 febbraio, all'IC Via Volsinio si parla di rispetto, integrazione, convivenza, stili di vita, attraverso la pratica sportiva di chi lo sport lo vive ad alti livelli.
Calciatori, dirigenti, tecnici e Olympia, l'Aquila Reale simbolo della Società e mascotte della squadra, che con il suo falconiere Juan ha toccato gli animi di tutti, in una cornice di festa, di divertimento, ma anche di profonda riflessione. Davvero speciale questa giornata di scuola che ha trasferito i valori dello sport nella vita quotidiana.
La notizia sui giornali...
http://www.laziopress.it/2020/02/12/domani-torna-lappuntamento-con-la-lazio-nelle-scuole-11/
PROGETTI DIDATTICI A.S.2018-2019
PIETRE D'INCIAMPO
Le Pietre d'inciampo nascono per iniziativa dell'artista tedesco Gunter Demnig per collocare, nelle città europee, una memoria degli uomini, delle donne, dei bambini deportati e uccisi nei campi di sterminio nazisti. E così in diverse città europee vengono incorporate, nel selciato stradale e davanti alle abitazioni delle vittime di deportazioni, dei blocchi di pietra ricoperti da una lastra di ottone posta sulla faccia superiore. Perchè chi passi veda e guardando ricordi....
L'IC Via Volsinio partecipa da tempo a tale pregevole iniziativa e quanto è pubblicato di seguito è il frutto del lavoro della classe 3H di scuola secondaria dell'Istituto, che ha presenziato alla cerimonia di collocazione delle pietre e su questo innestato significativi interventi didattici di conoscenza, approfondimento e sensibilizzazione.
TUTTI DENTRO, NESSUNO ESCLUSO!
Venerdì 14 giugno si è concluso con una grande festa il progetto che, iniziato lunedì 10 giugno presso la sede centrale dell’IC Via Volsinio, ha coinvolto 20 studenti stranieri della scuola primaria e secondaria di primo grado, 1 assistente amministrativo, 2 collaboratori scolastici e 7 docenti, tutti impegnati attivamente e fattivamente nell’accoglienza e nella realizzazione dei laboratori.
I vari argomenti affrontati durante le attività del progetto, favole e fiabe, cibo, giochi e tradizioni delle diverse culture, la realizzazione di un enorme mappamondo dal quale è iniziato il “viaggio”, seppur breve, in terre lontane, hanno fatto registrare da parte di docenti e studenti l’entusiasmo e il piacere di “fare insieme”.
Anche le famiglie degli studenti – direttamente o indirettamente coinvolti – hanno partecipato con entusiasmo e apportato un valido contributo alla buona riuscita del progetto, in particolare nella fase dell’accoglienza e in quella della preparazione di piatti tipici locali per la MERENDA MULTIETNICA offerta nel giorno di chiusura per degustare e apprezzare insieme i sapori e gli odori di terre lontane. La merenda si è rivelata per alunni, genitori ed insegnanti un’esperienza significativa di condivisione e di scambio e intenso momento di socializzazione e di apertura alle culture “altre”.
PROGETTI DIDATTICI A.S. 2017-2018
NESSUN PARLI: Musica e arte oltre la parola
La scuola ha partecipato al progetto promosso dal Miur, con una didattica improntata alle forme espressive, alle manifestazioni artistiche, alle esperienze musicali nell'intera giornata del 21 novembre 2017.
Attiva la partecipazione delle famiglie, delle associazioni, del territorio.
OPEN DAY di dicembre
Il giorno 17 dicembre 2017 la scuola ha aperto le porte al territorio, con lezioni aperte, laboratori didattici, manifestazioni musicali e artistiche, mercatini di beneficenza, iniziative di solidarietà, mostre e spettacoli.
MOSTRA DEL GIOCATTOLO ANTICO
Grande partecipazione degli alunni nell'organizzazione della mostra del giocattolo antico realizzata il giorno 7 dicembre 2017 nell'atrio dell'Istituto nella sede di Via Volsinio. Gli studenti e le loro famiglie hanno messo a disposizione una gran quantità di materiali, che hanno portato per qualche ora gli studenti in un tempo lontano, raccontato per loro dagli oggetti di divertimento di una volta.
MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA PROGETTO "STEM: la Scuola Ti offre Estati Meravigliose"
Tra l'entusiasmo degli alunni e l'apprezzamento delle famiglie e della comunità scolastica il 30 gennaio 2018 si è svolto nella sede di Via Volsinio l' evento conclusivo del progetto "STEM: la Scuola Ti offre Estati Meravigliose", alla presenza dell'ON. MARIA ELENA BOSCHI, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei MInistri.
Tra gli ospiti graditi della manifestazione la dott.ssa G. Boda, Capo del Dipartimento per le Pari Opportunità, F. Del Bello e P. Rossi, Presidente e Consigliere del Municipio II, i docenti della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione Informatica e Statistica dell'Università La Sapienza, partner di progetto.
L'On.Ministro e gli ospiti istituzionali hanno ascoltato a lungo e con viva partecipazione gli interventi degli studenti e visitato gli spazi allestiti, nei quali i bambini e i ragazzi hanno potuto mostrare i prodotti dei laboratori di coding e di robotica e raccontare i processi necessari a realizzarli.
IL GIARDINO DEI GIUSTI
Alcuni alunni del nostro Istituto, dopo aver aderito al progetto offerto dal Comune di Roma "Il Giardino dei Giusti" e dopo averne seguito le tappe formative, hanno partecipato alla giornata di celebrazione conclusiva che si è tenuta a Villa Pamphili il 6 marzo scorso alla presenza della Sindaca di Roma Virginia Raggi alle ore 16,30. La giornata del 6 marzo è stata istitutita dalla legge 212 del 2017 come Giornata in Memoria dei Giusti dell'Umanità.
Il Giardino dei Giusti di Roma nasce quindi per ricordare i Giusti, ovvero le persone che in tutti i genocidi, totalitarismi ma anche nelle terribili manifestazioni del terrorismo, si sono prodigati per salvare vite umane facendo così la scelta giusta, scegliendo di fare del bene, rischiando e in molti casi sacrificando la propria stessa vita.
La Giunta capitolina, in collaborazione con l'associazione Gariwo, presieduta da Gabriele Nissim, intende dare impulso a questi valori attraverso l'inaugurazione del Giardino e con la piantumazione di alberi. Ogni anno ne verranno piantati cinque in memoria delle personalità insignite del titolo di Giusto. Ad indicare i nominativi c'è un comitato scientifico istituito ad hoc dal Campidoglio, presieduto dalla Sindaca Virginia Raggi e composto da Anna Foa, Riccardo Di Segni, Giovanni Maria Flick, Antonio Riccardi, Gianno Celestino e Massimiliano Atelli. Come si può leggere sul sito ufficiale del Comune di Roma "L'iniziativa rivolge uno sguardo particolarmente atttento alle scuole, con l'obiettivo di educare le giovani generazioni ai valori di libertà e democrazia e salvaguardando i beni comuni". I Giusti individuati quest'anno sono: Etty Hillesum, Armin Wegner, Salvo d'Acquisto, Mohamed Naceur (Hamadi) Ben Abdesslem, Irene Sendler (quest'ultima è stata proposta dalle scuole).
http://www.romatoday.it/politica/villa-pamphilj-giardino-dei-giusti.html
"NON ESISTE UN PERCORSO VERSO LA FELICITÀ. IL PERCORSO È LA FELICITÀ"
Giovedì 1 marzo, presso il teatro della scuola, i nostri ragazzi hanno conosciuto la filosofia di vita tibetana attraverso le parole del monaco tibetano Gioume Khenshur G. Lobsang Pende e la mediatrice culturale Dechen Dolkar.
PARTECIPAZIONE AI LABORATORI TECNOLOGICI PRESSO L'UNIVERSITÀ LUISS
Accogliendo con favore il progetto LUISS Kids - Tech It Easy! della Luiss, le classi dell'IC Via Volsinio partecipano con entusiasmo ai laboratori tecnologici sul coding, la robotica, la stampa 3D presso il LUISS LOFT.
La stessa Università Luiss riporta la notizia sul proprio sito istituzionale alla pagina http://www.luiss.it/news/2018/04/06/il-progetto-luiss-kids-tech-it-easy
PROGETTI DIDATTICI A.S. 2016-2017
SAFER INTERNET DAY
Il 7 febbraio si è celebrata la XIV edizione del Safer Internet Day, con l'obiettivo di incentivare nei bambini e nei ragazzi l'utilizzo sicuro di internet, nonché delle nuove tecnologie on-line.
In mostra di seguito alcuni lavori prodotti dagli alunni della scuola.
PROGETTI DIDATTICI A.S. 2015-2016
OPEN DAY 12 DICEMBRE 2015: LA SCUOLA SI APRE AL TERRITORIO
In occasione della giornata di apertura della scuola sabato 12 dicembre u.s. sono state presentate attività didattiche delle singole classi, percorsi esperenziali in continuità tra scuola dell'infanzia e scuola primaria e tra scuola primaria e secondaria, lezioni aperte, spettacoli teatrali e musicali, mostre d'arte, attività sportive, laboratori linguistici, lavori realizzati dai bambini per i mercatini, manufatti prodotti nello spirito del riciclo, laboratori gastronomici legati alle lingue straniere di studio e tanto altro ancora. E' possibile consultare di seguito la galleria delle immagini che documentano la bellissima giornata di festa.
INTERNET DAY
Il giorno 29 aprile, in occasione dell'Internet Day, l'Istituto ha festeggiato l'evento con una mostra presso la sede di via S. M. Goretti dei loghi prodotti dagli alunni nell'ambito del progetto Generazioni Connesse. La giornata è stata anche l'occasione per confrontarsi sui temi della navigazione consapevole e per visionare filmati sui primi collegamenti internet effettuati in Italia.
PROGETTI DIDATTICI A.S. 2014-2015
"IL COLORE E LA DIVERSITA"
Laboratorio curricolare a classi aperte realizzato nelle classi IA, IB, IC della scuola primaria della sede di S.M.Goretti. Importante esperienza didattica vissuta tramite la narrazione, la drammatizzazione, il gioco, l'osservazione scientifica intorno ai temi del colore e dell'emozione.
"SCUOLE IN PALCOSCENICO"
Nella rappresentativa cornice dell'Aula Magna dell'Università La Sapienza la classe IID della scuola secondaria ha partecipato, come consuetudine dell'Istituto, all'iniziativa "Scuole in Palcoscenico", rassegna artistico-musicale patrocinata dal Municipio II, giunta alla IX edizione. I ragazzi, concentrati, convinti, motivati, hanno saputo dar vita ad un'esibizione di Body Percussion di notevole valore artistico, che ha incontrato fortemente i consensi degli oltre seicento invitati alla manifestazione.
"INCONTRO CON PAPA FRANCESCO"
Lunedì 11 maggio i docenti e gli alunni della scuola primaria hanno incontrato Papa Francesco presso la Sala Nervi in Vaticano, in una giornata di festa, di riflessione, di confronto vissutain un clima di allegria, spontaneità, spensieratezza che solo i bambini sanno magicamente creare.
"PANE E POESIA. GEOLETTERATURA"
Concorso organizzato dall'Assessorato alla cultura di Roma Capitale in collaborazione con Biblioteche di Roma e l'Associazione Ti con Zero “Pane e poesia”, cui ha partecipato la classe 3^B della scuola primaria, sede di Via S.M.Goretti. Sono risultate vincitrici a pari merito le poesie degli alunni Alessandro Vitulano e Ester Santon. Durante l'incontro-laboratorio del 26 aprile i bambini hanno realizzato una carta geografica dedicata alla poesia e scritto su di essa un testo poetico di propria scelta tra tanti proposti, recitato poi da Michele Baronio e Tamara Bartolini (voce e chitarra).
Di seguito il testo delle poesie vincitrici:
VORREI TANTO TROVARE - Ester Santon
Vorrei tanto trovare
una cosa bella da regalare,
la regalerei a tutta la gente
e in cambio non vorrei niente.
Vorrei tanto trovare
un foglio bianco da disegnare,
nel mondo della fantasia restare
con qualche colore da usare.
Vorrei tanto trovare
una bella amicizia da conservare,
come un prezioso tesoro
più prezioso dell’oro.
VORREI TANTO TROVARE - Alessandro Vitulano
Vorrei tanto trovare
un amico bello da frequentare,
che non sia troppo tardo,
ma felice come un petardo.
Vorrei tanto trovare
una cosa bella da avere,
un telescopio, un cannocchiale,
potente come un cinghiale.
Vorrei tanto trovare
un’amica bella da frequentare,
poi la tristezza scoppia
e facciamo una bella coppia.
Vorrei tanto trovare,
qualcosa bella da condividere,
un gigante, colorato, pazzo,
lucente, resistente razzo.
PROGETTO RUGBY
Lezioni di rugby all'IC Via Volsinio, per educare i cittadini di domani.Nel link di seguito e' possibile visionare le foto degli alunni della classe IID della scuola secondaria, nonché le interviste al Dirigente Scolastico, dott.ssa Loredana Teodoro e ai docenti di Scienze Motorie dell'Istituto, prof. Marco Ferroni e prof. Stefano Iezzi.
"FRUTTA NELLE SCUOLE"
Importante iniziativa cui aderiscono le classi di scuola primaria. Il ciclo di incontri, cui potranno partecipare i genitori, ospiti graditi, nella locandina allegata.
"LA LEGALITA' COME BENE COMUNE"
Venerdì 30 gennaio, nella magnifica cornice della Sala della Protomoteca in Campidoglio, la PROF.SSA MARIA FALCONE, sorella dello stimato giudice Giovanni Falcone, ha incontrato gli studenti della scuola secondaria del nostro Istituto per raccontare la propria esperienza e confrontarsi, con uno scambio stimolante di domande e di risposte, sull'importanza della legalità nel loro futuro di uomini e di cittadini.
Graditissimi ospiti dell'evento, moderato dal giornalista Corrado Formigli e con gli onori di casa del Dirigente Scolastico dell'Istituto Via Volsinio, Loredana Teodoro, autorevoli personalità istituzionali, quali Alfonso Sabella, Assessore alla Legalità, trasparenza, contratti, appalti, beni confiscati alla mafia e contrasto all'usura, Paolo Masini, Assessore alla Scuola, Università, politiche della memoria, sport, politiche della qualità della vita e partecipazione attiva dei cittadini e Carlo Cipollone, Dirigente Scolastico su delega del Direttore Generale USR Gildo de Angelis.
Veramente attiva la partecipazione di tutti gli studenti, che hanno preparato con cura, con la guida dei loro insegnanti, i lavori di questa bellissima esperienza scolastica.
"INVENTIAMO UNA BANCONOTA"
La classe 3^G della scuola secondaria ha ottenuto un importante riconoscimento nell’ambito della 1^ edizione del Premio nazionale per la scuola "Inventiamo una banconota", concorso indetto nel precedente anno scolastico 2013/2014 dalla Banca d’Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Ai ragazzi è stato richiesto di progettare una banconota “immaginaria” ispirata all’Europa, secondo un percorso integrato con la programmazione didattica. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di oltre 300 scuole a livello nazionale, si è conclusa con la premiazione dei vincitori.
La classe 3^ G ha avuto il riconoscimento e la valorizzazione del proprio bozzetto attraverso l’esposizione alla Mostra organizzata a Villa Huffer e la successiva pubblicazione sul Catalogo ufficiale della Banca d’Italia dedicato a questa iniziativa.
"NELLA PENOMBRA DELLA LUNA"
Un percorso didattico per gli alunni della scuola primaria e secondaria, guidato dal planetarista Paolo Conte. Un ciclo di incontri di studio e di approfondimento, che culminerà il 20 marzo con la visione dell'eccezionale eclissi parziale di sole presso il prato di Villa Ada.
"OPERAZIONE SCUOLA PULITA"
Domenica 16 novembre gli alunni, le loro famiglie, gli insegnanti e il personale scolastico, i volontari delle associazioni del territorio "Quelli che il parco" e "Retake Roma" si sono dati appuntamento di buon mattino nel cortile della scuola in via Volsinio e, in una giornata di festa e di allegria, si sono dedicati con entuasiasmo alla ripulitura del perimetro dello storico complesso scolastico da erbacce, rifiuti, scritte e adesivi, condividendo un importante progetto educativo, formativo e sociale.
E' possibile visionare di seguito le foto dell'evento e apprezzare gli evidenti risultati dopo l'attenta opera di restyling.
"OPEN DAY DICEMBRE 2014"
La scuola apre le porte e si presenta al territorio. Con un intenso programma di avvenimenti i bambini e i ragazzi dell'Istituto accolgono genitori e visitatori con eventi, spettacoli, mostre, lezioni aperte, iniziative di beneficenza in tutte le sedi.
"SETTIMANA DELL'ACCOGLIENZA"
Campo velico nella splendida cornice di Policoro, in Basilicata, alla fine del mese di settembre, ad avvio di anno scolastico. Importante progetto cui aderiscono tutte le classi prime di scuola secondaria dell'Istituto, volto alla migliore conoscenza, accoglienza, integrazione di tutti i ragazzi. Per trovare affinità e punti di incontro, per rimuovere le barriere, per scoprire che il nuovo percorso scolastico, quello dei grandi, è una strada che si può condividere e affrontare insieme. Perchè la scuola si fa anche fuori la scuola...
Articolazione degli uffici
Ai sensi dell'art. 13, c. 1, lett. b e c), d.lgs. n. 33/2013 sono pubblicati in questa sezione l'articolazione e l'organigramma degli uffici amministrativi, con la specifica delle competenze e i nominativi dei dipendenti di riferimento, per la piena accessibilità e comprensibilità dei dati.
UFFICIO DI PRESIDENZA
DIRIGENTE SCOLASTICO: DOTT.SSA LOREDANA TEODORO
Il Dirigente Scolastico riceve tutti i giorni su appuntamento, da richiedere mediante mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Per eventuali necessità, i collaboratori del Dirigente sono reperibili all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
UFFICI DI SEGRETERIA
DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI: DOTT.SSA LUCIA CALCAGNO
AREA AFFARI GENERALI PROTOCOLLO E COMUNICAZIONI SEGRETERIA OPERATIVA: A.A. TAMMARO UCCIERO
AREA AMMINISTRATIVO CONTABILE FISCALE PRATICHE PENSIONI E RICOSTRUZIONI: A.A. ELETTRA PALMIERI
AREA GESTIONE DEL PERSONALE: AA.AA. LUCIA PANTALEO - ROSA RICCIARDI - IMMA LANZILLO - ELETTRA PALMIERI
AREA SETTORE DIDATTICA: AA.AA. ANTONIETTA PERRONE - BRIGIDA BOGGIA
Contatti:
Tel. 06/94528968 - 86382063
Fax 06/86321078
PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Segreteria riceve su appuntamento, con richieste inviate agli indirizzi mail dell'Istituto.
È attivo un servizio di ricevimento telefonico nei giorni di Lunedì, Martedì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.30.
Nei periodi di sospensione dell'attività didattica l'orario di ricevimento è il seguente: Martedì e Giovedì dalle ore 8.45 alle ore 10.00.
L'accesso del pubblico all'Ufficio Protocollo è consentito solo nei giorni di ricevimento. Nei periodi in cui sussistono obblighi normativi con scadenza l'ufficio sarà aperto in orario scolastico.
Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2024