CONCORSO "I COLORI DELLA BIODIVERSITA' DI VILLA TORLONIA”
Sabato 7 giugno, nel magnifico scenario di Villa Torlonia, nell’ambito della premiazione del concorso “I colori della biodiversità di Villa Torlonia”, indetto dalla “Accademia delle scienze o dei quaranta”, la classe IB della scuola secondaria del nostro Istituto ha ricevuto il “Primo premio per l’originalità del poster scientifico”.
Il riconoscimento conclude un interessantissimo percorso durato diversi mesi e cominciato con la partecipazione ad una iniziativa, realizzata a Villa Torlonia e Tecnotown, nel corso della quale i ragazzi hanno visitato la Casina delle civette, imparato a fare un erbario, partecipato ad una caccia al tesoro botanica e in seguito al concorso per la creazione di un poster scientifico dal titolo “ I colori della biodiversità a Villa Torlonia”.
Questa la valutazione della commissione per il poster scientifico "Gli Arcimboldi":
Il lavoro affronta il tema del concorso ‘Villa Torlonia: I colori della Biodiversità cogliendo perfettamente la peculiarità dell’area di programma, caratterizzata da un ideale dialogo tra natura e arte. L’originalità dello sguardo sulla biodiversità vegetale di Villa Torlonia è sostenuta da una presentazione grafica ricercata e raffinata.
In effetti per la realizzazione del poster i ragazzi hanno lavorato sulla creazione di un’immagine che riunisse botanica, arte e storia, riproducendo con foglie, fiori e bacche della Villa stessa un particolare di una vetrata della Casina delle civette. Hanno inoltre elaborato alcune schede scientifiche di piante presenti nel parco e redatto testi sulla biodiversità e sul “Trova piante”.
Il poster della IB, insieme a tutti gli altri che hanno partecipato, è attualmente esposto nella biblioteca dell’accademia.
Nel corso della stessa cerimonia sono stati premiati i ragazzi delle classi IB e IE della scuola secondaria del nostro Istituto che si erano distinti nella caccia al tesoro botanica.