PROGETTO LAMPEDUSA
Si porta a conoscenza delle famiglie l'importante progetto di educazione, formazione e scambio culturale che l'Istituto sta realizzando con la scuola di Lampedusa e che si concretizzerà in un viaggio d'istruzione sull’isola.
Un progetto di formazione culturale composito e articolato nel tempo, con un percorso didattico fatto di tappe propedeutiche, in collaborazione con l’Archivio delle Memorie Migranti e di attività svolte sul campo, in collaborazione con le istituzioni, le realtà locali e associazioni come le Ciclofficine di Milano, che hanno generosamente raccolto per Lampedusa 60 biciclette, che serviranno agli studenti in viaggio d’istruzione e poi saranno lasciate lì a disposizione della collettività, piccola e grande, locale e straniera, perché il girovagare sull’isola diventi parte di uno stile di vita che invita a soffermarsi, meravigliarsi, accogliere.
La scuola si sta impegnando in un'attività di raccolta di fondi per:
- Aiutare concretamente la scuola di Lampedusa, che è una struttura vecchia e fatiscente in cui i ragazzi rischiano ogni giorno di rimanere schiacciati da tetti che crollano e pareti che si sgretolano.
- Pagare le spese di spedizione e gestione delle biciclette.
Le famiglie che vorranno sostenere l'iniziativa, potranno effettuare i loro versamenti secondo le seguenti modalità:
IBAN: IT-16-J-07601-03200-001009243476 oppure C/C n. 1009243476 intestati a: ISTITUTO COMPRENSIVO VIA VOLSINIO, Via Volsinio n. 23, 00199 Roma.
Causale: Progetto Lampedusa
Per ogni ulteriore informazione si rimanda ai seguenti allegati: