ATTESTAZIONI DI RINGRAZIAMENTO AIL

Stampa

In relazione alla partecipazione dell'IC via Volsinio all'iniziativa La Piazza dei Ragazzi dell'AIL (Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e i mielomi) per sostenere l'assistenza domiciliare dei pazienti fragili con la vendita delle Uova di Pasqua, si pubblicano di seguito l'attestazione delle donazioni effettuate e i sentiti ringraziamenti ricevuti dall'Associazione

 

 

 

SCUOLA 4.0 - AZIONE 1- NEXT GENERATION CLASS - AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI

Stampa

 

L’Azione 1 Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi, della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, ha l’obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ciascuna istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

L'IC Via Volsinio ha aderito all'avviso, predisponendo un piano di potenziamento tecnologico degli spazi previsti dal target assegnato, ai fini del rinnovamento metodologico-didattico, da realizzarsi entro dicembre 2024.

ATTI E PROVVEDIMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA

Avviso di selezione per il conferimento di n.1 incarico di Collaudatore per la realizzazione delle azioni previste dal progetto VOLSINIONLIFE: OFFICINA DIGITALE VOLSINIO - INNOVARE, INCLUDERE, MOTIVARE  nell’ambito del Progetto “Scuola 4.0. – Scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Next Generation EU – “Azione 1: Next generation classrooms – Ambienti di apprendimento innovativi"

All.A Modello domanda di partecipazione Avviso per individuazione collaudatore

All.B Format Lettera di incarico_PNRR_Scuola 4.0

All.C _Format di Timesheet per personale interno_PNRR_Scuola 4.0

 

Avviso di selezione per il conferimento di n.4 incarichi individuali per la costituzione del comitato tecnico-scientifico per la realizzazione delle azioni previste dal progetto VOLSINIONLIFE: OFFICINA DIGITALE VOLSINIO - INNOVARE, INCLUDERE, MOTIVARE, nell’ambito del Progetto “Scuola 4.0. – Scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Next Generation EU – Azione 1: Next generation classrooms – Ambienti di apprendimento innovativi

All.A Modello domanda di partecipazione Avviso per individuazione comitato tecnico-scientifico

All.B Format Lettera di incarico_PNRR_Scuola 4.0

All.C _Format di Timesheet per personale interno_PNRR_Scuola 4.0

Avviso di selezione per il conferimento di incarico a n.2 Assistenti amministrativi e n.4 collaboratori scolastici personale ATA come supporto organizzativo e operativo per la realizzazione delle azioni previste dal progetto VOLSINIONLIFE: OFFICINA DIGITALE VOLSINIO - INNOVARE, INCLUDERE, MOTIVARE nell’ambito del Progetto “Scuola 4.0. – Scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, Next Generation EU – “Azione 1: Next generation classrooms – Ambienti di apprendimento innovativi

All.A Modello domanda di partecipazione Avviso per individuazione personale ATA

All.B Format Lettera di incarico_PNRR_Scuola 4.0

All.C _Format di Timesheet per personale interno_PNRR_Scuola 4.0

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

Stampa

 

È il Piano approvato nel 2021 per rilanciare l'economia italiana dopo la Pandemia da Covid - 19, al fine di consentire lo sviluppo del Paese attraverso i fondi del Next generation EU, lo strumento di ripresa e rilancio economico introdotto dall'Unione europea.

PNRR Italia Domani è il programma di interventi di competenza del Ministero dell'Istruzione,con 6 riforme e 11 linee di investimento.

FUTURA - La scuola per l'Italia di domani è la cornice che collega le diverse azioni attivate con risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva, per realizzare un nuovo sistema educativo, garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità a cogliere le sfide del futiro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E FORMAZIONE SULLA TRANSIZIONE DIGITALE DEL PERSONALE SCOLASTICO

Stampa

 

 

Missione 4 "Istruzione e ricerca" - Componente 1 "Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università" - Investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico".

Riferimenti normativi: DM 222 del 11.08.2022, che destina risorse per azioni di coinvolgimento degli Animatori digitali, modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l'educazione digitale nelle scuole, percorsi di formazione alla transizione digitale; nota ministeriale prot. 91698 del 31 ottobre 2022 progetti in essere del PNRR; nota ministeriale prot. 24917 del 27/02/2023 avente ad oggetto: " Nota di autorizzazione per l’attuazione del progetto”.

In relazione al Progetto PNRR per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024 Articolo 1,comma 512, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Decreto del Ministro dell’istruzione 11agosto 2022, n. 222, articolo 2 – “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU, prende il via il 12 aprile p.v., presso i locali della scuola in Via Volsinio, il percorso formativo UN FAB LAB AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA, con l'obiettivo di promuovere le competenze digitali nell’utilizzo di dispositivi tecnologici quali stampante 3d, lasercutter, plotter da taglio, pressa a caldo presenti nel Fab Lab della scuola presso la sede di Via Volsinio; progettare percorsi di apprendimento che si avvalgano di tali dispositivi; ricercare contenuti web utili per le lezioni digitali; conoscere e utilizzare software specifici.

Il progetto promuove attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e di coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell'innovazione didattica e digitale nelle scuole, così come previsto dai dispositivi normativi.

Gli incontri si svolgeranno in presenza presso il Fab Lab della scuola con il seguente calendario:

12.04.2023 - ore 18.00/19.30: Introduzione all’uso delle macchine, dei dispositivi e delle attrezzature presenti

13.04.2023 - ore 18.00/19.30: Presentazione del corso, introduzione al tema progettuale ed esercitazione sull’uso di software grafici di disegno digitale

03.05.2023 - ore 18.00/19.30: Sviluppo delle proposte progettuali, attività di brainstorming e produzione di modelli di studio

04.05.2023 - ore 18.00/19.30: Revisione di gruppo delle proposte progettuali e sviluppo di nuove proposte o evoluzioni di quelle già presentate

17.05.2023 - ore 18.00/19.30: Preparazione dei disegni esecutivi e realizzazione delle parti per i prototipi finali

18.05.2023 - ore 18.00/19.30: Assemblaggio e verniciatura dei prototipi finali e shooting fotografico

25.05.2023 - orario da definirsi: Presentazione dei progetti realizzati ai docenti della scuola

Per iscriversi e partecipare, è necessario utilizzare la piattaforma SCUOLA FUTURA, accessibile da pnrr.istruzione.it oppure da miur.gov.it, secondo le procedure descritte nella Guida per Utente Corsista inviata a tutto il personale scolastico insieme ad apposita circolare esplicativa.

Relatori del corso saranno i formatori de Fondazione Mondo Digitale, selezionata attraverso il presente avviso, pubblicato nella sezione Albo on line del sito della scuola.

 

Avviso per l'individuazione di formatore personale interno o esterno altra scuola (collaborazione plurima) o soggetto esterno alla P. Amministrazione Progetto PNRR per gli anni scolastici 2022-2023 Articolo 1,comma 512, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Decreto del Ministro dell’istruzione 11agosto 2022, n. 222, articolo 2 – “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR. CUP D84D22002900006

 

In relazione al Progetto PNRR per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024 Articolo 1,comma 512, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Decreto del Ministro dell’istruzione 11agosto 2022, n. 222, articolo 2 – “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali” nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU, prende il via il giorno 11 aprile 2024, presso i locali della scuola in Via Volsinio, il percorso formativo UN FAB LAB AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA 2, che avrà l'obiettivo di promuovere l’utilizzo di dispositivi tecnologici quali stampante 3d, lasercutter, plotter da taglio, pressa a caldo nella didattica, ricercare risorse in rete per attività di apprendimento a carattere digitale, utilizzare software specifici nella fabbricazione digitale.

Il progetto si pone in continuità con l'edizione precedente, ma promuoverà la partecipazione anche di personale scolastico che non abbia partecipato alla precedente edizione. 

Gli incontri si svolgeranno in presenza presso il Fab Lab della scuola in orario 16.30/18.30, con il seguente calendario e i contenuti come esplicitati:

11.04.2024: uso delle macchine, dei dispositivi e delle attrezzature presenti, introduzione al tema progettuale ed esercitazione sull’uso di software grafici di disegno digitale

18.04.2024: divisione in sottogruppi di lavoro, scelta di unità didattiche da sviluppare grazie all’uso del making, attività di brainstorming, progettazione della UDA specifica

19.04.2024: realizzazione e documentazione dell’UDA con descrizioni e shooting fotografico e specifica di macchinari da utilizzare, competenze da sviluppare, attività pratica

17.05.2024: revisione di gruppo delle proposte progettuali e attività pratica, preparazione dei disegni esecutivi e realizzazione delle parti per i prototipi finali

23.05.2024: assemblaggio dei prototipi e finalizzazione dell’attività

30.05.2024: Presentazione finale dei prototipi e delle UDA pronti per la pubblicazione su FMD Academy, realizzazione di brevi video di ogni singolo percorso

Per iscriversi al percorso si utilizzeranno le medesime modalità sopra descritte per il corso dell'annualità precedente. Relatore Daniele Vigo di Fondazione Mondo Digitale.

 

QUALE RUOLO STRATEGICO HA L'ANIMATORE DIGITALE NELLE SCUOLE? QUALI I SUOI COMPITI?

L'Animatore digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, in collaborazione con il Team dei suporto, ha un ruolo strategico nella diffusione dell'innovazione nella scuola. Egli ha il compito di coordinare la diffusione di tale innovazione nell'ambito delle azioni previste nel Piano triennale dell'Offerta formativa e delle attività del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

Il PNSD, istituto con la Legge 107/2015, è il documento di indirizzo del Ministero dell'Istruzione e del Ministero dell'Università e della Ricerca per il rinnovamento della scuola italiana nell'era digitale e prevede l'investimento di risorse per la diffusione delle nuove tecnologie, l'introduzione di spazi di apprendimento virtuali, lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, il potenziamento della formazione del personale, il miglioramento delle infrastrutture di rete.

Con i fondi destinati alle scuole con Animatore digitale - € 1000/anno - l'A.D., insieme al Team dell'innovazione, promuove azioni per favorire la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative in campo tecnologico, coerentemente con gli ambiti di intervento previsti dal Piano Nazionale Scuola Digitale.

Per ulteriori informazioni, è possibile scaricare qui il PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

QUALI AZIONI INTRAPRESE E REALIZZATE NEL TEMPO?

L'IC Via Volsinio ha compiuto nel tempo importanti scelte strategiche utili a posizionare efficacemente la scuola nell'era digitale, con una didattica che possa avvalersi di infrastrutture all'avanguardia, strumenti tecnologici idonei a una didattica innovativa, un personale scolastico formato sull'utilizzo del digitale.

L'azione dell'Animatore digitale, con la collaborazione del Team dell'innovazione, è volta a promuovere un quadro complessivo di interventi progettuali che, in maniera graduale nel tempo, utilizzando e integrando tra loro fonti di finanziamento di diversa provenienza, riconducendo le singole iniziative a un sistema integrato e coerente, ponga la scuola al centro di un importante rinnovamento in campo tecnologico e digitale.

E' possibile consultare di seguito un report delle attività fin qui realizzate nella scuola: PRESENTAZIONE QUADRO INTEGRATO DEGLI INTERVENTI

 

 

Istituto comprensivo Via Volsinio

Via Volsinio, 23-25 – 00199 Roma
Tel.: 06 94528968 - 06 86382063 / Fax 86321078
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le scuole

Sede di Via Volsinio, 23-25: Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado

Sede di Via Santa Maria Goretti, 43: Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado

Crediti

© Istituto Comprensivo Via Volsinio
Tutti i diritti riservati

Accesso utenti