CALENDARIO SCOLASTICO A.S. 2021-2022
Festa del patrono (se coincidente in un giorno di lezione)
Le vacanze di Natale inizieranno il 23 dicembre 2021 e termineranno il 6 gennaio 2022 (tenere conto in tal senso della delibera del Consiglio di Istituto sopra esplicitata); le vacanze pasquali andranno dal 14 al 19 aprile 2022.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA
Ai sensi del DL 8 aprile 2020 n.22, convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2020 n.41, dell'OM 172/2020 e delle Linee guida allegate, dall'a.s. 2020-2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria sarà espressa attraverso un giudizio descrittivo riferito a differenti livelli di apprendimento, per ciascuna disciplina prevista dalle Indicazioni Nazionali, compresa l'Educazione Civica.
La descrizione del livello globale di sviluppo degli apprendimenti invece, così come la valutazione del comportamento e dell'insegnamento della Religione cattolica o dell'attività alternativa restano disciplinati dall'art.2, commi 3, 5 e 7 del D. Lgs 62/2017.
A partire dall'a.s. 2020-2021 pertanto il Documento di valutazione riporterà:
1) La valutazione relativa alla disciplina (declinata in obiettivi di apprendimento), espressa secondo i seguenti livelli:
Avanzato: L'alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
Intermedio: L'alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
Base: L'alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
In via di prima acquisizione: L'alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
I livelli sono pertanto definiti sulla base delle seguenti quattro dimensioni che caratterizzano l'apprendimento:
a) l' autonomia dell'alunno nel manifestare l'apprendimento senza intervento diretto del docente;
b) la tipologia della situazione (nota oppure non nota) nella quale l'alunno mostra di aver raggiunto l'obiettivo. Una situazione nota può essere quella presentata dal docente come esempio o riproposta più volte per lo svolgimento di un compito. Una situazione non nota è invece quella che per l'allievo sperimenta come nuova e rispetto alla quale deve attivare le proprie risorse senza specifiche indicazioni rispetto alla procedura da seguire;
c) le risorse, fornite dal docente oppure reperite spontaneamente dall'alunno stesso, mobilitate per portare a termine il compito;
d) la continuità con cui viene manifestato l'apprendimento.
La valutazione della disciplina, espressa attraverso i livelli precedentemente esplicitati, sarà accompagnata da un giudizio descrittivo riferito agli obiettivi oggetto di valutazione, ancorati al Curricolo di Istituto e concordati per classi parallele.
2) Un giudizio globale sull'alunno definito dal team dei docenti nella sua globalità.
Per gli alunni diversamente abili la valutazione è espressa con giudizi coerenti con il Piano educativo individualizzato predisposto dal Team di classe; per gli alunni con BES/DSA essa tiene conto di quanto esplicitato nel Piano didattico personalizzato.
SUPPORTI DIDATTICI
Il progetto "La scuola per tutti" nasce nell'ambito dell'Avviso Pon Supporti didattici, per acquistare supporti, libri e kit didattici anche da cncedere in comodato d'uso a studentesse e studenti in difficoltà, garantendo pari opportunità e diritto allo studio e contrastare situazioni di povertà educativa, anche correlate agli effetti connessi alla diffusione del Covid - 19.
SPORTELLO D'ASCOLTO PSICOLOGICO
Coerentemente con la finalità del MIUR di realizzare attività a beneficio del personale scolastico, degli studenti e delle famiglie finalizzate a fornire supporto psicologico per rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19, garantire un sistema di assistenza e prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico tra i componenti della comunità scolastica, in linea anche con le risorse assegnate alla scuola per l’Assistenza Psicologica e medica necessaria per supportare le istituzioni scolastiche nell’erogazione di tale servizio, l’IC Via Volsinio ha individuato una figura professionale quale responsabile dello Sportello d’ascolto psicologico attivo dal 21 dicembre 2020.
Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato agli studenti, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ecc., ma è anche un possibile spazio di incontro e conffonto per i loro genitori al fine di contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce. Lo Psicologo, dunque, è a disposizione degli studenti, dei loro genitori e degli insegnanti che desiderino un confronto con un esperto tenuto al segreto professionale. Il colloquio, che si svolge all'intemo dello Sportello d'Ascolto, non ha fini terapeutici ma di counseling, per aiutare il ragazzo a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un'area psicopedagogica di intervento integrato.
Finalità principali:
- ascolto empatico e sostegno psicoaffettivo;
- accoglienza, accettazione, sostegno affettivo-scolastico e relazionale; .
- sostegno alla crescita e alla gestione degli esiti della Pandemia legati al Covid-l9;
- orientamento nelle scelte quotidiane;
- infomazione su tematiche d'interesse età infantile e pre-adolescenziale;
- gestione e risoluzione di problemi/conflitti;
- sostegno psicologico per docenti, famiglie e alunni;
- migliorare il benessere psicologico e scolastico degli alunni e delle famiglie;
- supportare tutti gli utenti dell'lstituto a gestire ed adattarsi agli esiti della Pandemia legati al Covìd-19.
Obiettivi:
- individuare problematiche irrisolte nella popolazione scolastica legate all'emergenza COVID-19 e alla crescita personale in un clima di incertezza, nonché individuare i casi di disagio e le situazioni a rischio;
- migliorare la capacità degli studenti di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole;
- fomire strumenti di sostegno cognitivo-comportamentàli e psicoaffettivi nei casi di disagio scolastico e/o di relazione;
- affiancare i genitori nella crescita amonica dei loro ragazzi eventualmente indicando strategie di comunicazione efficace e di ascolto empatico;
- accompagnare e mediare verso un eventuale trattamento esterno nel caso in cui si ravvisi la necessità di un intervento mirato e specialistico (ASL Servizio Materno lnfantile, o privato);
- affrontare le problematiche e i conflitti inerenti le relazioni tra le varie componenti della Scuola (alunni, docenti, famiglia, personale scolastico);
- aiutare i docenti nel loro ruolo di educatori;
- prevenire ed affiontare problemi d'insuccesso scolastico;
- sostenere le famiglie nelle fasi di sviluppo psicologico dei figli;
- affrontare le dinamiche del gruppo classe;
- prevenire fenomeni di bullismo e cyber-bullismo;
- aiutare le famiglie a comprendere le dinamiche pre-adolescenziali;
- mediare e supportare famiglie e docenti nella gestione dei BES;
- fomire ai docenti stumenti, strategie, consulenza, sostegno per gestire percorsi di educazione alla salute e all'affettività e di contenimento dell'ansia derivata dall'emergenza COVID- 19
Alcuni temi di consultazione per i genìtori
Tappe di sviluppo psicofisico del figlio;
I disagi psico-evolutivi dei pre-adolescenti;
Difficoltà scolastiche ed educative, problemi di insuccesso scolastico;
Analisi delle dinamiche docenti-genitori/docenti-alunni;
Io e gli altri, dinamiche di gruppo ed episodi di bullismo e cyber-bullismo;
I problemi del corpo e del sonno: disturbi alimentari e psicosomatici;
Affettività e socialità: rìtiro sociale, fobie sociali, ecc.;
Rapporto degli alunni con docenti, coetanei e genitori;
Utilizzo responsabile delle nuove forme di comunicazione (cellulari, intemet, social network);
Mediazione e supporto nella gestione dei BES
Alcuni temi di consultaziome per gli insegnanti
Rispetto delle regole e gestione della classe;
Problematiche di sviluppo psicologico;
Alunni con disagi psicologici e di socializzazione;
Il gruppo classe: le dinamiche degli alunni.;
Analisi dell'insuccesso scolastico: problemi familiari, personali o relazionali;
Il rapporto degli insegnanti con la classe;
Il rapporto con i genitori di alunni in difficoltà;
Aiutare i docenti nel loro ruolo di educatori;
Io e gli altri: dinamiche di gruppo ed episodi di bullismo;
Utilizzo responsabile delle nuove forme di comunicazione (cellulari, intemet, social network);
Mediazione e supporto nella gestione dei BES
Gli alunni, le loro famiglie, il personale scolastico potranno usufruire di colloqui gratuiti con la dott.ssa Martina Brunetto il venerdì mattina, compatibilmente con le necessità didattiche, oppure in momenti diversi e concordati qualora ci siano esigenze particolari, prenotando un appuntamento all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli studenti potranno accedere allo Sportello d'Ascolto Psicologico unicamente se in possesso di autorizzazione rilasciata all'atto della prenotazione dal genitore esercente la patria potestà, sulla modulistica opportunamente predisposta e pubblicata di seguito: