FUTURO VOLONTARIO: LA PIAZZA DEI RAGAZZI - IC VIA VOLSINIO & AIL ROMA
Chi lo ha detto che per fare volontariato bisogna essere grandi? Nessuno.
E il progetto "La piazza dei ragazzi", promosso dall'AIL di Roma in collaborazione con l'IC VIA VOLSINIO ne è la dimostrazione.... Una nuova e ambiziosa storia anima la suggestiva Piazza Buenos Aires (Piazza Quadrata) l'1, 2 e 3 aprile con la distribuzione delle Uova di Pasqua.
L'operazione ha dei nuovi protagonisti: gli alunni delle classi 3B e 3E della scuola secondaria di I grado Esopo, un giovanissimo gruppo di ragazzi e ragazze, tutti pressochè tredicenni, desiderosi di mettersi alla prova. Non sono semplici volontari, ma veri e propri organizzatori e responsabili della piazza. Si occupano di tutto: dalla vendita delle Uova, all'approvvigionamento; dagli aspetti della comunicazione, alle ricevute di versamento; dalla gestione dei permessi, alla documentazione di ciò che accade attraverso foto, commenti social e interviste.
"La piazza dei ragazzi" mette davvero tutti d'accordo: la scuola, le ragazze e i ragazzi, le loro famiglie e l'AIL di Roma, che innova con un progetto che sa essere proficuo per la ricerca ed educare una nuova platea al volontariato e alle sue mille possibilità.
La piazza guarda lontano e, dopo questo esperimento, che replica analoga iniziativa natalizia, sogna di esportare un modello di cittadinanza attiva in altre piazze, con la partecipazione del mondo della scuola di ogni ordine e grado. Perchè gli apprendimenti e la costruzione delle competenze - disciplinari, civiche, sociali - passano anche da qui....