Sede di Via Volsinio
Sede di Via Volsinio
Sede di Via Volsinio
Neve a Roma - 26 febbraio 2018
Sede di Via Volsinio
Sede di Via Santa Maria Goretti
Sede di Via Santa Maria Goretti
Sede di Via Santa Maria Goretti
Settimana dell'accoglienza - Nova Siri
Murales
Murales - particolari
Murales - particolari
Murales - particolari
Murales - particolari
Murales - particolari
Murales - particolari
Contributo della scuola contro la violenza sulle donne - dettaglio della panchina ora esposta presso la sede RAI di Via Teulada
Ambiente didattico

VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

 

Ai sensi del DL 8 aprile 2020 n.22, convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2020 n.41, dell'OM 172/2020 e delle Linee guida allegate, dall'a.s. 2020-2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria sarà espressa attraverso un giudizio descrittivo riferito a differenti livelli di apprendimento, per ciascuna disciplina prevista dalle Indicazioni Nazionali, compresa l'Educazione Civica.

La descrizione del livello globale di sviluppo degli apprendimenti invece, così come la valutazione del comportamento e dell'insegnamento della Religione cattolica o dell'attività alternativa restano disciplinati dall'art.2, commi 3, 5 e 7 del D. Lgs 62/2017.

 

A partire dall'a.s. 2020-2021 pertanto il Documento di valutazione riporterà:

1) La valutazione relativa alla disciplina (declinata in obiettivi di apprendimento), espressa secondo i seguenti livelli:

Avanzato: L'alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

Intermedio: L'alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.

Base: L'alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.

In via di prima acquisizione: L'alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

I livelli sono pertanto definiti sulla base delle seguenti quattro dimensioni che caratterizzano l'apprendimento:

a) l' autonomia dell'alunno nel manifestare l'apprendimento senza intervento diretto del docente;

b) la tipologia della situazione (nota oppure non nota) nella quale l'alunno mostra di aver raggiunto l'obiettivo. Una situazione nota può essere quella presentata dal docente come esempio o riproposta più volte per lo svolgimento di un compito. Una situazione non nota è invece quella che per l'allievo sperimenta come nuova e rispetto alla quale deve attivare le proprie risorse senza specifiche indicazioni rispetto alla procedura da seguire;

c) le risorse, fornite dal docente oppure reperite spontaneamente dall'alunno stesso, mobilitate per portare a termine il compito;

d) la continuità con cui viene manifestato l'apprendimento. 

La valutazione della disciplina, espressa attraverso i livelli precedentemente esplicitati, sarà accompagnata da un giudizio descrittivo riferito agli obiettivi oggetto di valutazione, ancorati al Curricolo di Istituto e concordati per classi parallele.

2) Un giudizio globale sull'alunno definito dal team dei docenti nella sua globalità.

 

Per gli alunni diversamente abili la valutazione è espressa con giudizi coerenti con il Piano educativo individualizzato predisposto dal Team di classe; per gli alunni con BES/DSA essa tiene conto di quanto esplicitato nel Piano didattico personalizzato.

 

 

SUPPORTI DIDATTICI

Il progetto "La scuola per tutti" nasce nell'ambito dell'Avviso Pon Supporti didattici, per acquistare supporti, libri e kit didattici anche da cncedere in comodato d'uso a studentesse e studenti in difficoltà, garantendo pari opportunità e diritto allo studio e contrastare situazioni di povertà educativa, anche correlate agli effetti connessi alla diffusione del Covid - 19.

SPORTELLO D'ASCOLTO PSICOLOGICO

Coerentemente con la finalità del MIUR di realizzare attività a beneficio del personale scolastico, degli studenti e delle famiglie finalizzate a fornire supporto psicologico per rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19, garantire un sistema di assistenza e prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico tra i componenti della comunità scolastica, in linea anche con le risorse assegnate alla scuola per l’Assistenza Psicologica e medica necessaria per supportare le istituzioni scolastiche nell’erogazione di tale servizio, l’IC Via Volsinio ha individuato una figura professionale quale responsabile dello Sportello d’ascolto psicologico attivo dal 21 dicembre 2020.

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato agli studenti, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ecc., ma è anche un possibile spazio di incontro e conffonto per i loro genitori al fine di contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce. Lo Psicologo, dunque, è a disposizione degli studenti, dei loro genitori e degli insegnanti che desiderino un confronto con un esperto tenuto al segreto professionale. Il colloquio, che si svolge all'intemo dello Sportello d'Ascolto, non ha fini terapeutici ma di counseling, per aiutare il ragazzo a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un'area psicopedagogica di intervento integrato.

 

Finalità principali:

- ascolto empatico e sostegno psicoaffettivo;

- accoglienza, accettazione, sostegno affettivo-scolastico e relazionale; .

- sostegno alla crescita e alla gestione degli esiti della Pandemia legati al Covid-l9;

- orientamento nelle scelte quotidiane;

- infomazione su tematiche d'interesse età infantile e pre-adolescenziale;

- gestione e risoluzione di problemi/conflitti;

- sostegno psicologico per docenti, famiglie e alunni;

- migliorare il benessere psicologico e scolastico degli alunni e delle famiglie;

- supportare tutti gli utenti dell'lstituto a gestire ed adattarsi agli esiti della Pandemia legati al Covìd-19. 

 

Obiettivi:

- individuare problematiche irrisolte nella popolazione scolastica legate all'emergenza COVID-19 e alla crescita personale in un clima di incertezza, nonché individuare i casi di disagio e le situazioni a rischio;

- migliorare la capacità degli studenti di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole;

- fomire strumenti di sostegno cognitivo-comportamentàli e psicoaffettivi nei casi di disagio scolastico e/o di relazione;

- affiancare i genitori nella crescita amonica dei loro ragazzi eventualmente indicando strategie di comunicazione efficace e di ascolto empatico;

- accompagnare e mediare verso un eventuale trattamento esterno nel caso in cui si ravvisi la necessità di un intervento mirato e specialistico (ASL Servizio Materno lnfantile, o privato); 

- affrontare le problematiche e i conflitti inerenti le relazioni tra le varie componenti della Scuola (alunni, docenti, famiglia, personale scolastico);

- aiutare i docenti nel loro ruolo di educatori;

- prevenire ed affiontare problemi d'insuccesso scolastico;

- sostenere le famiglie nelle fasi di sviluppo psicologico dei figli;

- affrontare le dinamiche del gruppo classe;

- prevenire fenomeni di bullismo e cyber-bullismo;

- aiutare le famiglie a comprendere le dinamiche pre-adolescenziali;

- mediare e supportare famiglie e docenti nella gestione dei BES;

- fomire ai docenti stumenti, strategie, consulenza, sostegno per gestire percorsi di educazione alla salute e all'affettività e di contenimento dell'ansia derivata dall'emergenza COVID- 19

 

Alcuni temi di consultazione per i genìtori

Tappe di sviluppo psicofisico del figlio;

I disagi psico-evolutivi dei pre-adolescenti;

Difficoltà scolastiche ed educative, problemi di insuccesso scolastico;

Analisi delle dinamiche docenti-genitori/docenti-alunni;

Io e gli altri, dinamiche di gruppo ed episodi di bullismo e cyber-bullismo;

I problemi del corpo e del sonno: disturbi alimentari e psicosomatici;

Affettività e socialità: rìtiro sociale, fobie sociali, ecc.;

Rapporto degli alunni con docenti, coetanei e genitori;

Utilizzo responsabile delle nuove forme di comunicazione (cellulari, intemet, social network);

Mediazione e supporto nella gestione dei BES

 

Alcuni temi di consultaziome per gli insegnanti

Rispetto delle regole e gestione della classe;

Problematiche di sviluppo psicologico;

Alunni con disagi psicologici e di socializzazione;

Il gruppo classe: le dinamiche degli alunni.;

Analisi dell'insuccesso scolastico: problemi familiari, personali o relazionali;

Il rapporto degli insegnanti con la classe;

Il rapporto con i genitori di alunni in difficoltà;

Aiutare i docenti nel loro ruolo di educatori;

Io e gli altri: dinamiche di gruppo ed episodi di bullismo;

Utilizzo responsabile delle nuove forme di comunicazione (cellulari, intemet, social network);

Mediazione e supporto nella gestione dei BES

Gli alunni, le loro famiglie, il personale scolastico potranno usufruire di colloqui gratuiti con la dott.ssa Martina Brunetto il venerdì mattina, compatibilmente con le necessità didattiche, oppure in momenti diversi e concordati qualora ci siano esigenze particolari, prenotando un appuntamento all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli studenti potranno accedere allo Sportello d'Ascolto Psicologico unicamente se in possesso di autorizzazione rilasciata all'atto della prenotazione dal genitore esercente la patria potestà, sulla modulistica opportunamente predisposta e pubblicata di seguito:

CONSENSO INFORMATO E MODULO DI AUTORIZZAZIONE PER L'ACCESSO DEL MINORE ALLO SPORTELLO D'ASCOLTO PSICOLOGICO

 

 

 

 

 

PON "PER LA SCUOLA"

Emanato nell’ambito dell’Asse I del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola” 2014-2020 e del Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola”, Asse I, il presente Avviso è finalizzato a consentire alle istituzioni scolastiche di acquistare supporti, libri e kit didattici, anche da concedere in comodato d’uso, a favore di studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio. 

 

DETERMINE E AVVISI

GLI ATTI PER IL REPERIMENTO DELLE RISORSE PROFESSIONALI SONO PUBBLICATI IN SUCCESSIONE E IN ORDINE CRONOLOGICO

RICEVIMENTO FAMIGLIE

A.S. 2023 - 2024

 

SCUOLA PRIMARIA

21 e 23 novembre 2023      Colloqui pomeridiani 

20 e 27 febbraio 2024         Colloqui pomeridiani 

 

SCUOLA SECONDARIA

dal 6 al 10 novembre 2023

dal 20 al 24 novembre 2023

12 e 13  dicembre 2023      Colloqui pomeridiani

dal 8 al 12 gennaio 2024

dal 22 al 26 gennaio 2024

dal 5 al 9 febbraio 2024

dal 19 al 23 febbraio 2024

dal 4 al 8 marzo 2024

dal 18 al 22 marzo 2024

9 e 16 aprile 2024               Colloqui pomeridiani

Nel mese di maggio i colloqui avverranno su convocazione dei docenti

 

CONTENIMENTO DIFFUSIONE COVID - 19

La presente sezione è istituita per raccogliere gli atti assunti dalla scuola in relazione all'emergenza epidemiologica da COVID - 19 in corso.

Coerenti con le disposizioni in vigore, essi si configurano come informazione puntuale e costante nei confronti della comunità scolastica.

Le famiglie, gli studenti, gli insegnanti sono invitati a consultare periodicamente i materiali pubblicati nella sezione, aggiornati secondo l'evoluzione delle disposizioni emanate dagli Organi competenti.

Per qualsiasi chiarimento è possibile scrivere alla mail dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CIRCOLARI E INFORMATIVE DELLA SCUOLA

A.S. 2022-2023

 
 

A.S. 2021-2022

INDICAZIONI OPERATIVE PER LA RIAPERTURA

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ IN CASO DI ASSENZA PER MALATTIE INFERiORE O UGUALE A CINQUE GIORNI

RICHIESTA ATTIVAZIONE DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (per alunni in isolamento per infezione da Covid 19, previa certificazione medica attestante le condizioni di salute dell'alunno e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alla didattica digitale integrata)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ (in caso di assenza per malattia inferiore o uguale a cinque giorni)

EQUIPE ANTICOVID PER LE SCUOLE ASL ROMA 1 - PROCEDURE OPERATIVE PER LA GESTIONE DI CASI E FOCOLAI DI SARS COV - 2 NELLE SCUOLE E NEI SERVIZI EDUCATIVI DELL'INFANZIA PRESENTI NELLA ASL ROMA 1

PROTOCOLLO D’INTESA MINISTERO DELL'ISTRUZIONE PER GARANTIRE L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI COVID 19 (ANNO SCOLASTICO 2021/2022)

 

 

A.S. 2020-2021

DISTRIBUZIONE DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE PER GLI STUDENTI

NUOVE INDICAZIONI ORGANIZZATIVE/CERTIFICAZIONI MEDICHE PER ASSENZA SCOLASTICA

NUOVE INDICAZIONI ORGANIZZATIVE - VARCHI USCITA CLASSI

VADEMECUM COMPITI ALUNNI, GENITORI, DOCENTI, ISTITUTO

GESTIONE CASI CON SINTOMATOLOGIA

PROVVEDIMENTO DI COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE INTERNA COVID-19

NOMINA REFERENTI SCOLASTICI COVID - 19 A.S. 2020/2021

AVVISO RINNOVO CONSIGLI DI CLASSE/INTERCLASSE A.S. 2020-2021 - AUTOCERTIFICAZIONE

PROROGA DELLO STATO DI EMERGENZA - REGOLE RIGUARDANTI LA SCUOLA - VADEMECUM DELLE REGOLE ANTI-COVID PER IL PERSONALE SCOLASTICO

ADOZIONE PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)

A.S. 2020 - 2021 INTEGRAZIONI AI REGOLAMENTI VIGENTI PER EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID - 19

Regolamento dell'I.C. Via Volsinio - integrazione per Covid - 19

Regolamento delle sanzioni disciplinari - integrazione per Covid - 19

 

DISPOSIZIONI E ATTI DAL MIUR, MINISTERO DELLA SALUTE, REGIONE LAZIO

INDICAZIONI SU COME LAVARE E FRIZIONARE LE MANI

NOTA REGIONE LAZIO DEL 14.09.2020 SU CERTIFICAZIONI MEDICHE

NOTA MIUR DEL 9.11.2020 SU USO DELLE MASCHERINE

VOUCHER PER LA CONNETTIVITÀ

CIRCOLARE MINISTERO DELLA SALUTE DEL 12 OTTOBRE 2020 "COVID-19: indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena"

CIRCOLARE REGIONE LAZIO DEL 30.03.2022

CURRICOLO D'ISTITUTO

A partire dalla sua costituzione, l'IC Via Volsinio ha lavorato per porre in continuità gli ordini di scuola a lui afferenti a seguito del Piano di dimensionamento scolastico.

Le scuole primarie e la scuola secondaria, quindi, hanno coniugato negli anni le loro esperienze didattiche e i bisogni educativi, così come i diversi impianti pedagogici, per offrire al territorio una istituzione scolastica in grado di assicurare la crescita armonica dei propri studenti, dalla prima classe di scuola primaria alla classe finale del triennio di scuola secondaria.

Tale attività impegnativa, che ha coinvolto diversi aspetti della vita scolastica, si è concentrata anche nella definizione di un Curricolo che, muovendo dall'accesso dei bambini nella scuola primaria, li accompagnasse fino all'ingresso nelle scuole secondarie di II grado.

È possibile consultare di seguito il Curricolo d'Istituto

 

IL CINEMA: LA LENTE CHE CI AIUTA A CAPIRE E CAMBIARE IL MONDO

Bando: A2 - CinemaScuola 2030 – Cinema per la Scuola - MiBAC

Il progetto per il quale l'IC Via Volsinio è stato selezionato si propone di promuovere nei ragazzi la conoscenza del linguaggio cinematografico e audiovisivo, per decodificare i messaggi che arrivano loro attraverso vari canali e per riflettere su tematiche di importanza universale, quali quelle proposte dall’ONU con l’Agenda 2030. La scuola promuoverà quindi visioni cinematografiche, lezioni laboratoriali sul linguaggio specifico e laboratori in cui i ragazzi si avvicineranno in modo attivo al mondo del cinema.

Tre le fasi del progetto:

La prima coinvolge le classi quinte della scuola primaria e l’intero ciclo della scuola secondaria e prevede la realizzazione di un percorso laboratoriale di 10 ore complessive per educare gli alunni al linguaggio cinematografico. Questo specifico aspetto verrà curato da un regista, che organizzerà delle lezioni interattive, con il supporto di strumenti multimediali, volte a guidare gli alunni verso la conoscenza dei retroscena della produzione cinematografica.

La seconda fase prevede un’attività di cineforum con la visione di 7 film, differenziati per fascia di età, con un esperto esterno. I suddetti film verteranno sugli obiettivi dell’agenda ONU 2030, in modo specifico sulla riduzione delle disuguaglianze, sulle città e comunità sostenibili e sulla pace, giustizia e istituzioni solide (obiettivi n° 10-11-16).

Nel dettaglio si considerano tre film per le classi quarte e quinte della scuola primaria e prime della scuola secondaria per favorire un percorso di scambio tra alunni di cicli scolastici differenti. Le classi seconde e terze vengono coinvolte nella visione di altri tre film, essendo accomunate da un livello simile di maturazione globale. È prevista anche una proiezione per le classi prime, seconde e terze della scuola primaria per consentire fin dalla prima tappa dell’istruzione primaria di fare esperienza del linguaggio cinematografico, anche attraverso film di animazione.

La fase finale è incentrata sulla realizzazione di laboratori differenziati per classi parallele (circa 35 ore nel complesso): le classi quinte di scuola primara e prime di scuola secondaria lavoreranno sulla produzione di un cortometraggio, con l’ausilio di un regista e dei tecnici collaboratori, che, seguendo l’orientamento della scuola, garantiranno la buona riuscita del percorso formativo ed educheranno gli alunni alla conoscenza dei mestieri del cinema (regista, sceneggiatori, tecnici, montatori…).

Per le classi seconde/terze della secondaria è previsto un laboratorio, della durata di 8 ore, gestito da un videogiornalista, che illustrerà ai ragazzi le potenzialità che le immagini hanno di trasmettere messaggi senza l’ausilio delle parole.

Sempre per le classi terze verrà attivato un laboratorio della durata di 8 ore di traduzione dei dialoghi destinati al doppiaggio dalla lingua inglese alla lingua italiana e di adattamento dei dialoghi per il doppiaggio. Questo consentirà di promuovere le competenze linguistiche nel passaggio da una lingua straniera all’italiano.

Il percorso del progetto viene accompagnato anche da 5 proiezioni pomeridiane, sempre con il supporto di un esperto esterno, aperte al territorio e agli alunni delle classi terze della scuola secondaria e alle loro famiglie, in modo tale che la visione di un film diventi esperienza da condividere e su cui dibattere anche all’interno dell’ambiente domestico.

Tali incontri vedranno l’intervento di figure istituzionali, politiche e culturali, che apporteranno il loro contributo alla buona realizzazione del progetto.

 

VIENE DA QUESTO MOMENTO DOCUMENTATA LA FASE REALIZZATIVA DEL PROGETTO:

 

Il 20 e il 22 febbraio 2019 le classi seconde e terze della scuola secondaria si sono recate presso il cinema “King” per assistere alla proiezione di “Green book”. Oltre l’innegabile valore del film, candidato a 5 Oscar (Miglior film, Miglior attore e Miglior attore non protagonista, Migliore sceneggiatura originale, Miglior montaggio), già vincitore di tre Golden Globe e del premio del pubblico a Toronto, la visione è stata un’occasione eccezionale per riflettere sul tema dell’ inclusione razziale e della diversità. Vivo è stato il coinvolgimento degli alunni in sala anche nel momento del dibattito successivo, durante il quale un regista, appositamente presente in sala per guidare gli studenti alla lettura del film, ha fornito gli strumenti tecnici del linguaggio cinematografico per esaminare i dettagli di esso e ha guidato i ragazzi nell’esame delle tematiche principali.

“Green Book” è una piccola grande storia che riesce ad essere profonda e leggera insieme, la storia di una ricerca di giustizia e di un’identità che si fa difficile e amara.

 

 

I giorni 6 e 7 marzo 2019 è stata la volta degli alunni delle classi quarte e quinte di scuola primaria e degli studenti delle classi prime di scuola secondaria con la visione del film "Mia e il leone bianco"

 

 

 

Il giorno 29 marzo 2019, alle ore 16.45 presso il teatro della scuola in Via Volsinio è prevista la proiezione del film "The Post". Il primo incontro del cineforum pomeridiano previsto dal progetto "Il Cinema: la lente che ci aiuta a capire e a cambiare il mondo" vedrà l'intervento del giornalista MARCO DAMILANO, direttore de L'Espresso. Modera la prof.ssa Marina Sambiagio.

 

Il giorno 9 maggio 2019, alle ore 17.15, prosegue presso il teatro della scuola in Via Volsinio 25 l'iniziativa del Cineforum promeridiano previsto nell'ambito del progetto "Il cinema: la lente che ci aiuta a capire e a cambiare il mondo" con la visione e gli interventi di cui alla seguente locandina 

 

Il mese di maggio 2019 è ricco di inziative anche per gli studenti. In orario mattutino, presso il cinema King, lezioni di linguaggio cinematografico e visione di filme con la presenza del regista Emanuele Imbucci, di cui alle locandine seguenti

 

 

Prosegue il progetto Cinema in collaborazione con MiBAC con la visione del film "Kubo" i giorni 29 e 30 maggio 2019. Destinatari questa volta gli alunni delle classi quarte e quinte di scuola primaria e delle classi prime di scuola secondaria. Come sempre un'esperienza di approfondimento e di crescita molta gradita dagli studenti e dalle loro famiglie.

 

Riprendono anche nell'a.s. 2019-2020 le attività del progetto Cinema, con la proiezione pomeridiana, il giorno 18 ottobre 2019 alle ore 17,00, presso il teatro della scuola in Via Volsinio, del film "Sembra mio figlio", che affronta il dramma del popolo hazaro, minoranza etnica di Afghanistan e Pakistan, che per i talebani ha rappresentato un nemico da sterminare. Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Il Nastro della legalità e il Ciak d'oro.

 

Il cineforum in orario antimeridiano riprende con le proiezioni dei film di cui alle locandine di seguito pubblicate e vedrà il coinvolgimento delle classi quarte e quinte di scuola primaria e delle classi prime, seconde e terze di scuola secondaria.

 

Nuovo appuntamento con il Cineforum pomeridiano aperto agli studenti e alle famiglie con la proiezione, il giorno 27 novembre 2019, del film "Il traditore". Seguirà il dibattito con il regista MARCO BELLOCCHIO e il direttore de L'Espresso MARCO DAMILANO. I dettagli nella locandina di seguito pubblicata.

 

Il giorno 10 dicembre p.v.,  alle ore 17,00, nell'ambito del progetto "Il cinema: la lente che ci aiuta a capire e a cambiare il mondo", finanziato dal MiBAC, ha luogo l'ultimo incontro del percorso di cineforum pomeridiano con la proiezione del firm "11 SETTEMBRE 2001", che immortala un momento epocale per la storia del nostro presente.

Interviene sull'argomento CORRADINO MINEO, giornalista e politico italiano

 
 
 

Istituto comprensivo Via Volsinio

Via Volsinio, 23-25 – 00199 Roma
Tel.: 06 94528968 - 06 86382063 / Fax 86321078
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le scuole

Sede di Via Volsinio, 23-25: Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado

Sede di Via Santa Maria Goretti, 43: Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado

Crediti

© Istituto Comprensivo Via Volsinio
Tutti i diritti riservati

Accesso utenti