Consigli di Interclasse
Scuola Primaria
Presieduto dal Dirigente Scolastico o da un insegnante delegato, il Consiglio è composto dai docenti di classi parallele e dai genitori eletti rappresentanti di classe.
Il Consiglio formula proposte al Collegio dei docenti relativamente a :
- aspetti didattico – progettuali
- organizzazione di visite didattico – culturali
Spettano al Consiglio d’Interclasse nella sola componente docenti le proposte relative a:
- coordinamento didattico
- valutazione periodica e finale degli alunni
I Consigli di Intersezione e di Interclasse assumono funzione di raccordo, agevolano ed estendono gli scambi comunicativi tra docenti, genitori ed alunni.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
In allestimento
La pagina sarà presto disponibile
Progetti secondaria di I grado
Ogni anno scolastico la scuola secondaria di I grado integra il curricolo con attività di approfondimento e di arricchimento, che rientrano a pieno titolo nel Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto.
In orario antimeridiano i progetti riguardano le grandi aree della comunicazione, dell'espressione, della lettura, della legalità, delle scienze, dello sport, della musica, dell'arte.
In orario pomeridiano, invece, l'Istituto offre attività, a scelta e a carico delle famiglie, come:
- Corsi di strumento musicale
- Corsi di inglese con docenti madrelingua
- Attività di studio assistito
- Attività sportive
Codici disciplinari
Ai sensi del disposto di cui all'art. 55, c. 2, d.lgs. n. 165/2001 e dell' art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013, nella presente sezione viene pubblicato - in alternativa all'affissione in luogo accessibile a tutti, ai sensi dell'art. 7, l. n. 300/1970 - il codice disciplinare, con l'indicazione delle infrazioni e relative sanzioni.
Comparto Istruzione e Ricerca periodo 2016-2018: TITOLO III - Responsabilità disciplinare
D.Lgs 165/2001 artt.55 bis e ss. come modificati dal D.Lgs. 150/2009
Decreto del Presidente della Repubblica del 16 aprile 2013, n. 62 - Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
MIUR - Circolare n. 88 dell’8 novembre 2010
Indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal Decreto Legislativo del 27 ottobre 2009 n.150
Allegato 1 – circolare 88
Allegato 2 – circolare 88
Allegato 3 – circolare 88
Allegato 4 – circolare 88
D.lgs. n. 150 del 2009 - disciplina in tema di infrazioni e sanzioni disciplinari e procedimento disciplinare - problematiche applicative
Circolare 14/2010 Funzione Pubblica
Estratto norme disciplinari - personale docente
Estratto norme disciplinari - personale ATA
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Decreto del 28 novembre del 2000
Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni
Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero dell'Istruzione
Tabella di corrispondenza tra la violazione dei doveri e le sanzioni disciplinari vigenti
Codice di condotta dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013)
Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2023
Personale
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Decreto del 28 novembre del 2000
Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni
MIUR - Circolare n. 88 dell’8 novembre 2010
Indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal Decreto Legislativo del 27 ottobre 2009 n.150
Allegato 1 – circolare 88
Allegato 2 – circolare 88
Allegato 3 – circolare 88
Allegato 4 – circolare 88
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Circolare n. 14 del 23 dicembre 2010
D.lgs. n. 150 del 2009 - disciplina in tema di infrazioni e sanzioni disciplinari e procedimento disciplinare - problematiche applicative.
CCNL comparto scuola quadriennio normativo 2006-2009
Estratto norme disciplinari - personale docente
Estratto norme disciplinari - personale ATA
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
Ai sensi dell'art. 37, c.1 e 2, d. lgs. n. 33/2013 e del d.lgs. n.163, artt. 63, 65, 66, 122, 124, 206 e 223 sono di seguito pubblicati:
- Avvisi di preinformazione
- Delibere a contrarre
- Avvisi, bandi e inviti
- Avvisi sui risultati della procedura di affidamento
- Avvisi sistema di qualificazione
- Informativa sul trattamento dei dati
Determina vincitore avviso Sportello di ascolto
DETERMINE
Acquisto biglietti rappresentazione teatrale Capitan Calamaio
Affidamento diretto di servizi per visita didattica 2 maggio 2024 - classi 4D, 4E primaria Mazzini
Affidamento diretto di servizi per visita didattica 30 aprile 2024 - classi 1C, 1D primaria Mazzini
Affidamento diretto di servizi per rappresentazione teatrale 3 e 16 maggio 2024
Affidamento diretto di servizi per visita didattica 29 maggio 2024 - classi 5C, 5D primaria Mazzini
Acquisto biglietti mostra Escher 26 marzo 2024 - classi 4A primaria S. Maria Goretti
Acquisto biglietti mostra Escher 23 aprile 2024 - classi 4B primaria S. Maria Goretti
Affidamento diretto visita didattica 19 aprile 2024 - classe 2C primaria Mazzini
Affidamento diretto visita didattica 14 maggio 2024 - classe 1A Esopo
Affidamento diretto visita guidata Terme di Caracalla - 14 maggio 2024 - classe 1B Esopo
Affidamento diretto visita guidata Villa Borghese - 28 maggio 2024 - classi 1C e 1D Esopo
Incarico di prestazione d'opera occasionale del progetto "Pensa con il cuore"
Incarico di prestazione d'opera occasionale del progetto "Sistema natura"
Incarico di prestazione d'opera occasionale del progetto "Opera Lab Edu"
Incarico di prestazione d'opera occasionale del progetto "Il teatro fatto dai bambini"
Incarico di prestazione d'opera occasionale del progetto "A scuola con i re"
Incarico di prestazione d'opera occasionale del progetto "Arte in tutti i sensi"
Incarico di prestazione d'opera occasionale del progetto "Danze corali storiche dell'800"
Incarico di prestazione d'opera occasionale del progetto "Educazione al teatro"
Incarico di prestazione d'opera occasionale del progetto "Laboratorio lingua inglese"
Incarico di prestazione d'opera occasionale del progetto "Minibasket"
Incarico di prestazione d'opera occasionale del progetto "Recupero del gesto grafico"
Incarico di prestazione d'opera occasionale del progetto "Reporter di quartiere"
Incarico di prestazione d'opera occasionale del progetto "Tupingimatangi"
Incarico di prestazione d'opera occasionale del progetto "Arte dell'espressione"
Anno Scolastico 2022-2023
Allegato - Dichiarazione manifestazione di interesse
Avviso esplorativo/indagine di mercato - procedura negoziata assicurazione integrativa A.S. 2022/23
Allegato - Dichiarazione manifestazione di interesse
Allegato n.5 del PTPCT Regione Lazio - Modello Patto di Integrità
Determina a contrarre per la prestazione di servizi per l'attuazione del P.T.O.F. A.S. 2022/2023
Determina a contrarre per la prestazione di servizi per l'attuazione del P.T.O.F. A.S. 2022/2023
Determina a contrarre per la prestazione di servizi per l'attuazione del P.T.O.F. A.S. 2022/2023
Determina a contrarre per la prestazione di servizi per l'attuazione del P.T.O.F. A.S. 2022/2023
Determina a contrarre per la prestazione di servizi per l'attuazione del P.T.O.F. A.S. 2022/2023
Determina a contrarre per la prestazione di servizi per l'attuazione del P.T.O.F. A.S. 2022/2023
Determina per acquisizione servizio di formazione del personale amministrativo A.S 2022-23
Determina per acquisto licenza Go To Meeting
Determina a contrarre per la prestazione di servizi per l'attuazione del PTOF A.S. 2022/23
Determina a contrarre per la prestazione di servizi per l'attuazione del PTOF A.S. 2022/23
Determina a contrarre per la prestazione di servizi per l'attuazione del PTOF A.S. 2022/23
Determina a contrarre per la prestazione di servizi per l'attuazione del PTOF A.S. 2022/23
Determina a contrarre per la prestazione di servizi per la'ttuazione del PTOF A.S. 2022/23
Determina a contrarre per la prestazione di servizi per l'attuazione del PTOF A.S. 2022/23
Determina a contrarre per la prestazione di servizi per l'attuazione del PTOF A.S. 2022/23
Anno Scolastico 2021-2022
Anno Scolastico 2020-2021
Determina per il reclutamento di personale cui affidare il supporto psicologico da Covid-19
Allegato A - Istanza personale interno
Allegato B - Istanza personale esterno
Allegato Modulo manifestazione di interesse assicurazione integrativa A.S. 2020-2021
Anno Scolastico 2019-2020
"A tutti gli operatori economici, laddove pertinente, in qualità di RUP e stazione appaltante si segnala il Comunicato del Presidente del 20 maggio 2020 (http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttidellAutorita/_Atto?ca=7794>
Avviso manifestazione di interesse assicurazione integrativa A.S.2019-2020
Allegato - Modulo manifestazione di interesse assicurazione integrativa A.S.2019-2020
Avviso manifestazione di interesse servizio pullman A.S. 2019-2020
Allegato - Modulo manifestazione di interesse servizio pullman A.S.2019-2020
Allegato - Dichiarazione servizio pullman A.S.2019-2020
Anno Scolastico 2018-2019
Anno Scolastico 2017-2018
- Allegato da compilare a cura delle ditte
- allegato Dichiarazione manifestazione di interesse
- Allegato – Dichiarazione manifestazione d’interesse
Determina a contrarre - procedura per stipula assicurazione integrativa A.S. 2017-18
Anno Scolastico 2016-2017
Assegnazione incarico collaudatore Avviso prot. 3318/B15 dell'8/06/2016
Attestazione di valutazione Avviso prot. 3318/B15 dell'8/06/2016
- Allegato modulo manifestazione di interesse campi scuola classi terze secondaria di I grado Italia-Europa A.S.2016-17 Assegnazione incarico addestratore Avviso prot. 6456/B15 del 15/11/2026 Attestazione di valutazione Avviso prot. 6456/B15 del 15/11/2016 Manifestazione di interesse BUS 2016-17 - Allegato Modulo manifestazione di interesse BUS 2016-17 Avviso - procedura di selezione per il reclutamento di personale interno per il Progetto PON/LAN cod.10.8.1.A1-FESRPON-LA-2015-191 "Viaggiare in rete" da impiegare per l'attività di addestratore all’utilizzo delle attrezzature PON 1 - Modello di istanza di partecipazione PON/LAN - Dichiarazione di insussistenza motivi di incompatibilità PON/LAN Avviso - procedura per il reclutamento di personale interno per il Progetto PON/AMBIENTI DIGITALI cod. 10.8.1.A3-FESRPON-LA-2015-392"Insegnare tramite contesti tecnologici" per l'attività di addestratore all'utilizzo delle attrezzature PON 2 - Modello di istanza di partecipazione PON/AMBIENTI DIGITALI - Dichiarazione di insussistenza motivi di incompatibilità PON/AMBIENTI DIGITALI Manifestazione di interesse Settimana Bardonecchia a.s.2016-2017 - Progetto "Avviamento alla pratica sportiva dello sci"
Determina per l'indizione di procedura per Progetto di potenziamento lingua inglese
Avviso di selezione per realizzazione Progetto di potenziamento lingua inglese
Determina a contrarre stipula polizza assicurativa a.s. 2016-2017
Richiesta preventivo assicurazione integrativa a.s. 2016-2017
Determina a contrarre per l'indizione della procedura in economia Progetto PON - Ambienti digitali
Anno Scolastico 2015-2016
Assegnazione incarico progettista Avviso prot. 3317/B15 dell'8.06.2016
Attestazione di valutazione Avviso prot. 3317/B15 dell'8.06.2016
Prot. 3316/B15 Avviso selezione personale interno COLLAUDATORE PON/LAN
Prot. 3317/B15 Avviso selezione personale interno PROGETTISTA PON/AMBIENTI
Prot. 3318/B15 Rettifica Avviso selezione personale interno COLLAUDATORE PON/AMBIENTI
Prot. 3318/B15 Avviso selezione personale interno COLLAUDATORE PON/AMBIENTI
Incarico per attività organizzativo-gestionali Progetto Pon Ambienti digitali
Determina a contrarre per l'indizione della procedura in economia progetto PON/LAN
Procedura di selezione per il reclutamento di personale interno per progetto PON/LAN
Procedura comparativa per reperimento esperti esterni a.s. 2015-2016
Richiesta preventivo assicurazione integrativa a.s. 2015-2016
Anno Scolastico 2014-2015
Riapertura termini richiesta preventivo assicurazione integrativa a.s. 2014-15
Richiesta preventivo assicurazione integrativa a.s. 2014-15
Anno Scolastico 2013-2014
Aggiudicazione Servizio di Ristorazione Scolastica
Richiesta preventivo viaggio a Ventotene - scuola primaria - a.s. 2013-14
Richiesta preventivo viaggi Italia a.s. 2013/14, pag. 1 e pag. 2
Procedura di affidamento viaggio di istruzione-settimana bianca a Bardonecchia a.s. 2013-14
Richiesta preventivo assicurazione per studenti dell'Istituto a.s. 2013/14
Procedura di affidamento di un servizio di Merenda a scuola per studenti scuola secondaria a.s. 2013/14
Avviso di gara servizio di pre-scuola a.s. 2013-2014
Procedura aperta per affidamento del Servizio di Ristorazione Scolastica. Periodo 01.09.2013 / 30.06.2017
- Final bando disciplinare capitolato
CONTRATTI
- BENACQUISTA Assicurazioni
a.s. 2014/15 Quadro sinottico massimali e tabella indennizzi polizza n. 20159
a. s. 2013/14 Contratto di Assicurazione parte 1 e parte 2
Determina a contrarre per l'indizione della procedura in economia Progetto PON - Ambienti Digitali
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2024
Consiglio d'Istituto
Presieduto da uno dei genitori eletti, è composto dal Dirigente Scolastico, dai rappresentanti dei docenti, dai rappresentanti dei genitori e dai rappresentanti del personale ATA.
Ha potere deliberante sulle materie stabilite dal D.L. 297 del 16/04/1994 e S.M.I. e dal Decreto Interministeriale 44 del 01/02/2001.
La Giunta esecutiva istruisce i lavori del Consiglio di Istituto e ne rende esecutive le delibere.
È presieduta dal Dirigente scolastico, ne è segretario il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi ed è composta da una rappresentanza docente, una dei genitori, una del personale ATA.
Membri del Consiglio d'Istituto per il triennio 2021-2024
Componente genitori:
Giuditta Anastasio
Marco Petitto
Veronica Donati
Felicia Lisi
Francesco Meleca
Massimo Servillo
Chiara Palermo
Giovanni Natali
Componente docenti:
Andrea Gironda
Margherita D'Argenzio
Valeria Tavanti
Liliana Ferraioli
Felicia Albano
Caterina Bardini
Alfonsina Moschetti
Gabriella Realacci
Componente ATA:
Cristina Gobbo
Lucia Pantaleo
Membri Giunta esecutiva per il triennio 2021-2024:
Componente genitori:
Felicia Lisi
Giovanni Natali
Componente docenti:
Valeria Tavanti
Componente ATA:
Cristina Gobbo
Presentazione
L’Istituto Comprensivo “VIA VOLSINIO”, nato nell’a.s. 2012-2013 dall’accorpamento di più ordini di scuole, costituisce un unico impianto formativo, che parte dalle Scuole Primarie “G. Mazzini” e “Via Santa Maria Goretti” e si completa con la Scuola Secondaria di Primo Grado “Esopo”.
L’Istituto Comprensivo “VIA VOLSINIO” ha la sede centrale e gli uffici amministrativi nell’edificio dove la Scuola Primaria “G. Mazzini” e la Scuola Secondaria di Primo Grado “Esopo” sono da tempo collocate.
Il grande edificio, progettato negli anni Trenta dall’ing. Cesare Valle, si eleva imponente ed elegante nella piazza Volsinio, prospiciente il Parco Nemorense-Virgiliano, polmone verde della città e punto di riferimento del quartiere, di recente restaurato e restituito al suo antico splendore.
I due ordini di scuole concorrono, mediante un comune condiviso intento formativo, alla crescita degli alunni nella loro interezza e nella specificità degli aspetti affettivi, cognitivi, relazionali che caratterizzano ogni età.
Ciò favorito anche dalla realizzazione di esperienze in collaborazione con altre istituzioni, agenzie formative ed Enti, nella prospettiva dell’ampliamento dell’offerta formativa e della continuità.
>> Scuola primaria SANTA MARIA GORETTI
>> Scuola secondaria di I° grado ESOPO